AugustaCronacaProvincia di Siracusa

Video: Operazione “Voragine”. I carabinieri sgominano banda di ladri di bancomat

Alle prime luci dell’alba di questa mattina circa 60 militari della Compagnia Carabinieri di Augusta coadiuvati da unità cinofile dell’A.M. Sigonella, dal 12^ Nucleo Elicotteri Fontanarossa e supportato logisticamente da personale del Comando Provinciale di Catania, hanno arrestato 9 soggetti, di cui 8 pregiudicati ed 1 incensurato, tutti  residenti fra le provincie di Siracusa e Catania.

La complessa ed articolata attività investigativa, coordinata dal Procuratore Aggiunto dott. Fabio Scavone e dal Sostituto Procuratore dott.  Vincenzo Nitti e condotta dall’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Augusta, ha permesso di disarticolare un vero e proprio pericoloso sodalizio criminoso dedito al compimento di eclatanti e redditizi furti aggravati in danno di vari Istituti di Credito e Postali ubicati nei comuni di Franconfonte, Villasmundo  e Vizzini.

I Carabinieri, a seguito di indagini oculate, hanno accertato che la banda criminale, una volta individuato l’Istituto, dava vita ad una prima fase propedeutica specificatamente costituita da un accurato sopralluogo che serviva ai malviventi per calcolare la distanze fra obiettivo da colpire e le Caserme dei Carabinieri, eventuali tempi impiegati dai militari per raggiungere il luogo dopo l’attivazione degli allarmi, vie di fuga,  luoghi in cui occultare sia le autovetture da utilizzare per dileguarsi che i  mezzi pesanti su cui erano caricati gli  escavatori cingolati da utilizzare per il colpo, tutti veicoli che nella maggior parte delle volte risultavano essere oggetto di furto.

L’operazione, nata da una pregressa attività investigativa parallela denominata operazione Mickey Mouse, è stata denominata “Voragine ”, proprio per gli enormi squarci sui muri delle Banche e degli Uffici Postali che o malviventi creavano.

I carabinieri a conclusione dell’indagine investigativa hanno quindi tratto in arresto: Luca Rinaudello di Francofonte, Nicola De luca di Lentini, Antonio Bozzone Montagno di Augusta ma residente a Melilli, Andrea Mendola di Catania, Salvatore Leonardi di Catania, Luca Agotino Raganese di Catania, Agatino Aparo di Catania, Sebastiano Sambasile di Vizzini, Angelo Condorelli di Catania

Pubblicità