Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di SiracusaVideo

(Video) Noto, inaugurata la nuova sede dell’A.V.C.N. Protezione Civile

Ieri inaugurazione della nuova sede presso i locali del Palatucci dell’A.V.C.N. della Protezione Civile di Noto, presenti tutti i volontari e l’Assessore del Comune di Noto Ferlisi.

Noto, 25 luglio 2015. Ieri sera si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede dell’A.V.C.N. Protezione Civile della città di Noto, presso i locali dello stadio Palatucci in Noto, dotando i volontari della Protezione Civile di una sede operativa e di presidio sul territorio. Questo grazie anche alla sensibilità dell’amministrazione della città di Noto, nella fattispecie dell’Assessore Sebastiano Ferlisi, che ha accolto le richieste dl Presidente, l’avvocato Raudino e dei volontari.

“Finalmente dopo anni l’amministrazione ci ha dotato di una struttura idonea ed in linea con gli obiettivi e il ruolo che il nostro corpo ricopre, dal primo soccorso, alle esercitazioni anti incendio fino all’assistenza alla popolazione”, ha commentato uno dei volontari Mimmo Malandrino.

“Prima avevamo un punto d’appoggio in Via Napoli, ma versavamo veramente in condizioni pietose, ragion per cui dopo vari solleciti, l’Assessore Ferlisi del Comune di Noto è riuscito a darci una stanza per svolgere numerose attività; abbiamo mezzi che tutti ci invidiano e che curiamo noi personalmente, siamo operativi h 24 sia in estate che in inverno con i vari problemi di alluvioni e così via”, ha continuato lo stesso Malandrino.

Innanzitutto questa nuova struttura garantisce una più efficiente gestione delle attività poste in essere ma soprattutto da la possibilità all’A.V.C.N. della Protezione Civile di Noto di avere un primo approccio alle emergenze, pur esistendo già il Centro comunale della Protezione Civile all’entrata di Noto, ma qui si ha lo spazio idoneo per garantire il montaggio tende in caso di emergenza e corsi di formazione a livello regionale.

Il Presidente, l’avvocato  Raudino ha salutato entusiasta gli astanti: “Ringrazio l’assessore Ferlisi per la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra associazione, perché finalmente abbiamo una sede che si confà al nostro lavoro, quanto meno per svolgere le nostre consuete riunioni”.

L ’Assessore Ferlisi dal canto suo si è congratulato con tutti i volontari: “Il primo grazie va a voi per il lavoro che svolgete ogni giorno, era doveroso dotarvi di una sede adeguata”.

Ultimo ma non per importanza, l’attribuzione di questa nuova sede in una zona come quello dello stadio Palatucci assume anche una valenza di controllo e presidio, visti i recenti atti vandalici e di barbarie.

 

Corrado Tardonato

Riprese di Corrado Tardonato

Pubblicità