AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

|VIDEO| L’11 gennaio di 324 anni fa il disastroso terremoto del Val di Noto. La poesia scritta dal poeta avolese Sebastiano Artale

L’11 gennaio di 324 anni fa ci fu il terribile terremoto del Val di Noto che distrusse buona parte dei comuni della Sicilia orientale tra cui anche Avola e Noto. Rappresenta uno degli eventi più catastrofici che abbia colpito la Sicilia.

Con una magnitudo momento pari a 7,4 è considerato il terremoto più forte mai registrato nell’intero territorio italiano.

L’evento sismico provocò la distruzione totale di oltre 45 centri abitati, interessando una superficie di circa 5600 km2 e causando un numero complessivo di circa 60.000 vittime.

Il poeta avolese Sebastiano Artale ha voluto dedicare una poesia in ricordo di quel tragico terremoto che, come noto, costrinse le città di Avola e di Noto a spostarsi e ricostruire le città di sana pianta consegnandoci gli splendidi edifici barocchi che attirano tanti turisti da tutto il mondo. Oggi abbiamo voluto concludere il nostro telegiornale con la poesia di Artale che vi riproponiamo anche qui: 

 

Pubblicità