AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaVideo

|VIDEO| Avola, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: inaugurata la mostra “Scarpette rosse” al De Amicis

Avola, 25 novembre 2016  – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne diverse sono le iniziative che si sono svolte  sul territorio da parte di associazioni e amministrazioni. Una giornata densa di appuntamenti e riflessioni.

Ad Avola, oltre al corteo per dire no alla violenza, nell’ambito di un programma strutturato iniziato già il 15 novembre e spalmato in tutto il mese,  l’Assessora alle Pari Opportunità Simona Loreto ha inaugurato la Mostra del Concorso Scarpette rosse – Il rispetto ed il valore delle donne.

Da oggi e fino al 30 novembre la Mostra resterà aperta al pubblico dalle 9,30 alle 13,00 (esclusi sabato e domenica). Sono esposti gli elaborati prodotti dagli alunni di scuola primaria del I Circolo didattico De Amicis di Avola che hanno partecipato al concorso.

Attraverso questa iniziativa, alla prima edizione, la scuola ha voluto promuovere, nell’ambito delle attività didattiche, un’approfondita analisi al fine di far comprendere, non solo ai bambini ma anche a tutta la comunità avolese, quanto sia fondamentale il ruolo della donna nella famiglia e nella società. L’obiettivo è quello di creare momenti di confronto e di discussione per far comprendere ai bambini il ruolo complesso delle donne, come sia cambiato nel tempo il loro profilo professionale e riflettere sulla parità di diritti. Soprattutto la finalità è quella di far capire alle bambine che devono prendere coscienza, fin da piccole, del loro valore, e incoraggiarle a non rinunciare ai loro sogni.

Anche i più piccoli quindi hanno partecipato, a modo loro, a questa importante giornata. Un modo per spiegare loro il rispetto e la fiducia nell’altro. 

Ilaria Greco

Guarda il video-servizio

 

Pubblicità