AvolaEventi e CulturaProvincia di SiracusaVideo

|VIDEO| Avola, corteo per le vie del centro storico in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Avola, 25 novembre 2016 – Striscioni, megafono, maglia rossa e via: il corteo per dire no alla violenza sulle donne ha letteralmente scosso la città di Avola. I pochi che non ne hanno preso parte, guardavano incuriositi davanti ai bar, interrompendo per un attimo il discorso intrapreso con gli amici davanti ad un caffè.

E non era effettivamente uno spettacolo che capita di vedere tutti i giorni: bambini e ragazzi di tutte le età che gridavano a squarcia gola frasi come “libertà non sottomissione”, “protezione non violenza”, “fiducia non gelosia”, “coraggio non paura”, “gioia non dolore” ecc. Uno spettacolo da pelle d’oca.

Questo è stato il corteo organizzato dal centro antiviolenza “Doride”, l’Amministrazione Comunale di Avola e la Consulta Comunale Femminile in collaborazione con le scuole. Una manifestazione molto partecipata che ha visto la presenza di tantissimi giovani e meno giovani scesi in piazza per dire no alla violenza, per dire basta alla mattanza a cui assistiamo da un po’ di anni a questa parte che sembra non avere fine.

Il corteo tinto di rosso (ognuno aveva una maglia o un fiocco rosso addosso) si è mosso da Piazza Allende ed è arrivato in Piazza Umberto I. Qui i ragazzi hanno gridato e mostrato gli striscioni riportanti le parole che andrebbero cancellate dal vocabolario e dalla vita di tutti noi contrapposte invece al loro contrario. Messaggi forti gridati al cielo. Un cielo che finalmente, e forse non a caso, in occasione di questa giornata è ritornato limpido.

Ilaria Greco

Guarda il video.servizio andato in onda durante il tg:

Pubblicità