Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Un Natale eco-sostenibile a Siracusa con l’Albero in tetrapak

Un Albero in tetrapak per un Natale eco-sostenibile. Questo il messaggio lanciato questa mattina a Siracusa dall’assessore alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino, in occasione della conferenza per presentare ufficialmente l’iniziativa alla città.

All’incontro erano presenti gli studenti della II B del terzo Istituto comprensivo, la dirigente del settore Politiche scolastiche, Loredana Caligiore, e i funzionari impegnati nello staff di Siracusa Città Educativa promotore dell’iniziativa: Caterina Galasso, Rossana Geraci, Salvo Pizzo, Giuseppe Prestifilippo e Dario Scarfì.

“L’albero di quest’anno  è stato ribattezzato Urban Tree proprio per richiamare questo nuovo spazio che vuole essere centrale per molte attività messe in campo dal Comune. Nel corso della sua realizzazione, gli alunni apprenderanno temi ambientali, abilità pratiche e contenuti didattici di vario tipo; storico, perché l’addobbo richiama la maglia celtica del IV secolo; geometrico, in riferimento alla figura del cerchio che sarà dominante; tecnologico, per la composizione e il riutilizzo del tetrapak; artistico, perché si parlerà di texture. Sarà una impegno corale, che vedrà in prima linea le scuole, le associazioni che aderiscono a
Siracusa Città Educativa, alle quali va il mio apprezzamento, e il Comune”  ha spiegato l’assessore Boscarino.

Pubblicità