Un Museo storico per la Tonnara di Vendicari – Sabato 7 aprile l’inaugurazione

Un altro luogo simbolo da visitare nel nostro territorio.

Sarà inaugurato sabato prossimo, 7 aprile alle 16, il nuovo Museo dedicato alla Tonnara di Vendicari, situato sulla strada provinciale 26 tra Rosolini e Pachino, nel cuore del “Casale Modica” di proprietà della famiglia Modica di San Giovanni.

Il Museo della Tonnara di Vendicari ricostruisce la vita che si svolgeva attorno alla tonnara e custodisce decenni di documenti, fotografie, manufatti, attrezzi e utensili.

Fu Antonino Modica Munafò, bisnonno di Michele Modica, attuale proprietario del “Casale Modica”, a ottenere un secolo fa, nel 1914, la nuova concessione per la gestione della tonnara di Vendicari strappandola ai Nicolaci e valorizzandola con nuove costruzioni, rilanciando le attività legate alla pesca e alla conservazione del tonno.

Vendicari diventò il centro produttivo di una piccola comunità che per sei mesi all’anno viveva attorno alla tonnara. L’attività ebbe il suo massimo splendore tra gli anni ’20 e gli anni ’30: alcune lettere esposte nel Museo raccontano le vicissitudini della comunità, che vantava anche una scuola per i bambini.

Fino al 1930 le attività fervide sono testimoniate dagli elenchi quotidiani del pescato, poi il flusso diminuisce e si interrompe a cavallo con i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che danneggiano la tonnara.

Il colpo definitivo sarà dato dall’alluvione del 1950, che distrusse anche le saline.

Il luogo rimase in concessione alla famiglia fino agli anni ’80, fino a quando l’espropriazione da parte della Regione determinerà l’autonomia di Vendicari e il suo statuto di riserva naturale.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: