Eventi e CulturaPachinoPoliticaProvincia di Siracusa

“U mari” raccontato con le “barche multimediali”. Il progetto sarà completato nel 2019

Raccontare il mare Mediterraneo e tutti i suoi “segreti” attraverso le “barche” multimediali nel centro storico di Marzamemi. Questo quanto prevede il progetto “Through the sea”.  Un progetto nel progetto, realizzato in collaborazione tra il comune di Pachino, l’università di Stanford e di Whiting Foundation, la Soprintendenza del mare, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’assessorato regionale ai Beni culturali. Domani alle 15 sarà inaugurata in piazza Regina Margherita a Marzamemi una installazione multimediale che sarà la prima di una serie di punti di osservazione privilegiati del patrimonio culturale sottomarino, che nasceranno in tutto il centro storico del borgo marinaro nel 2019.

Al taglio del nastro saranno presenti l’assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa, il Soprintendete del Mare, Adriana Fresina, il Soprintendente ai Beni culturali di Siracusa, Calogero Rizzuto, il sindaco di Pachino, Roberto Bruno, Fabrizio Sgroi della Soprintendenza del mare e Justin Leidwanger, dell’università di Stanford.

“L’allestimento – ha spiegato Leopoldo Repola, uno dei progettisti – vuole narrare il mare come luogo esteso di relazione ed eventi, di forze e movimenti tra gli uomini e le terre, vento, odori, apparente quiete degli abissi. L’allestimento si compone di quattro nodi, uniti dal senso comune dell’uso del mare ma diversi negli accadimenti, nel rilancio di vite spese sui margini delle onde”.

Pubblicità