ArcheologiaEventi e CulturaPoliticaProvincia di PalermoRegione

Tusa, nuovo assessore alla Cultura in Sicilia: opererò per rendere la nostra terra ancora più bella

Nel suo primo giorno di lavoro, insieme ad una foto seduto alla scrivania e attorniato da bandiere, il nuovo assessore scrive un post sul suo profilo Facebook in cui dichiara: “Inizia un fantastico viaggio nella storia e nella cultura della nostra amata Sicilia. Con la speranza e l’impegno di operare per renderla sempre più bella, attraente e ospitale con l’aiuto di tutti gli amici, i colleghi e gli appassionati”.

Sebastiano Tusa, palermitano, 65 anni, è laureato in Paletnologia e specializzato in archeologia orientale. Dirigente generale della Sovrintendenza del Mare della Regione siciliana che lui stesso ha creato, dal 1993 fa parte dell’amministrazione regionale siciliana dei beni culturali ricoprendo vari incarichi dirigenziali. E’ professore a contratto  di archeologia marina presso la Philipps Universitaet Marburg (Germania).

Dirige scavi e ricerche archeologiche terrestri e sottomarine in Sicilia, Libia, Tunisia e Giappone. E’ autore di oltre 700 saggi e monografie scientifiche e divulgative sull’archeologia mediterranea ed orientale e professore di Paletnologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha insegnato anche presso il corso di laurea in Beni Archeologici dell’Università di Palermo.

Da parte della redazione, auguri per il nuovo incarico e buon lavoro.

Ilaria Greco

Pubblicità