CronacaProvincia di SiracusaRegione

Trovato il corpo del medico palermitano Giuseppe Liotta

E’ stato trovato il corpo del medico palermitano Giuseppe Liotta, 40 anni, scomparso sabato sera nel nubifragio che si è abbattuto in provincia di Palermo.
Dopo oltre 4 giorni di ricerche il cadavere è stato trovato in territorio di Roccamena (Pa) nel vigneto di un’azienda agricola allagata dal fiume Belice sinistro. Il corpo è stato notato dall’equipaggio di un elicottero della polizia di Stato. Il cadavere era in località Frattina al confine tra Roccamena e Monreale, a circa 10 chilometri da dove è stata trovata l’automobile del medico.
“Quello che temevamo è purtroppo accaduto. La tragica fine di Giuseppe Liotta, che rende ancora più pesante il già drammatico bilancio della calamità dei giorni scorsi, è avvenuta mentre il professionista andava a compiere il proprio dovere di medico ospedaliero, malgrado l’inclemenza del tempo”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. “Un atto di alto senso civico che – aggiunge – voglio sottolineare con forza. La comunità siciliana è vicina ai familiari del dottor Liotta, in questo momento di grande dolore”.

Il sindaco Leoluca Orlando dichiara che fino all’ultimo è stata viva la speranza che Giuseppe Liotta potesse essersi salvato. “Siamo vicini, lo è tutta la città e tutta l’amministrazione comunale, alla famiglia e ai colleghi di questo uomo che fino all’ultimo – ha aggiunto Orlando – ha mostrato grande dedizione e amore per il proprio lavoro e per i propri cari”.

Mentre il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Antonio Candela afferma: “E’ un giorno di grande tristezza e di profonda commozione per la nostra Azienda che aveva avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare le grandi doti umane e professionali di Giuseppe Liotta. L’intera Asp – ha aggiunto – con tutto il suo personale in questo momento di dolore si stringe alla famiglia ed a tutti i colleghi che hanno affiancato Giuseppe nel suo brillante percorso professionale”.

“Per ricordare il suo esempio di medico serio, preparato e scrupoloso Candela annuncia che sarà intitolato alla memoria di Giuseppe Liotta, il reparto di Pediatria dell’ospedale ‘Dei Bianchi’ di Corleone nel quale lavorava da febbraio e che sabato scorso stava cercando raggiungere per non mancare al suo turno di lavoro.

Pubblicità