NewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Testa dell’Acqua, Bonfanti: “Raggiunto altro importante risultato”

Avviato il progetto di recupero del borgo di Testa dell’Acqua e del foro boario o mercato del centro agricolo che sorge a circa venti chilometri dalla città.

Con l’esecuzione del suddetto progetto, si da seguito alla volontà da parte della Regione Sicilia che due anni fa finanziò il progetto destinando un milione di euro nell’ambito del programma di Sviluppo rurale 2007/2013 dell’Assessorato Agricoltura e Foreste. La destinazione di tali fondi è mirata allo sviluppo e al rinnovamento del centro agricolo di Testa dell’Acqua che comprende la chiesa di Santo Isidoro Agricola, il salone adiacente la chiesa che sarà destinato alla degustazione  dei prodotti tipici locali, fungerà da vetrina per la presentazione del territorio e delle sue risorse, la piazza centrale e la fontana.

Entro la fine dell’estate, in occasione della festa di Sant’Isidoro, prevista per la seconda domenica di settembre, la piazza principale si presenterà in una nuova veste.
Il primo passo per l’inizio dei lavori, era stato compiuto l’anno scorso, quando il consiglio comunale aveva approvato la determina, per poi procedere con la pubblicazione del bando per la realizzazione degli interventi.

“Raggiunto un altro importante risultato”, ha commentato il sindaco Corrado Bonfanti. “Con il tempo, si riescono a pianificare interventi che ci permettono di riqualificare contrade importanti come quella di Testa dell’Acqua. I lavori, da quanto riferito dai responsabili, stanno procedendo spediti e senza particolari intoppi, e questo ci fa pensare che riusciremo a rispettare i termini di tempo previsti”.

 

 

Corrado Tardonato

Pubblicità