AugustaFloridiaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Tavolo tecnico su dimensionamento scolastico: ecco tutte le novità!

Dimensionamento scolastico, l’assessore Bruno Marziano: «Superate le criticità nel Siracusano»

SIRACUSA, 3 Dicembre 2015. Sono state affrontate e risolte tutte le problematiche del dimensionamento scolastico delle scuole della provincia di Siracusa oggi in seno al tavolo tecnico regionale presieduto dall’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, Bruno Marziano.

E’ stata mantenuta l’autonomia, in regime di reggenza, dell’istituto “Martoglio” di Siracusa in ragione del fatto che è un istituto che si trova in un’area dichiarata a rischio dal Ministero degli Interni; è stata accolta la proposta di assegnare la dirigenza all’istituto scientifico di Floridia, a cui viene aggregato anche quello di Canicattini Bagni; è stata mantenuta la dirigenza del “Gagini” di Siracusa, a cui viene aggregato l’ “Ipsia “Calapso” di Siracusa. Il tavolo tecnico ha deciso inoltre di accorpare l’istituto “Juvara” di Siracusa con il liceo scientifico “Einaudi” sempre di Siracusa.

Infine si è deciso di mantenere l’autonomia, in regime di reggenza, al liceo “Megara” di Augusta.

«Esprimo la mia soddisfazione – ha dichiarato l’assessore regionale Bruno Marziano – perché questi risultati sono stati ottenuti col sistema del confronto e dell’approfondimento delle problematiche».

“L’incontro – ha detto il deputato nazionale Pippo Zappulla – ha assunto nella riunione odierna  importanti provvedimenti per la provincia di Siracusa. Provvedimenti che hanno colto la necessità di mantenere e, possibilmente,  migliorare l’offerta formativa in territori importanti per la città e la provincia.

Giuste, quindi,  le ragioni sostenute dai docenti, dai genitori, dalle famiglie, da una intera comunità nel mantenere con l’autonomia della Martoglio un presidio non solo didattico e culturale ma di civiltà e di democrazia in una delle zone più esposte e a rischio della città”.

Ilaria Greco

Pubblicità