Eventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Sortino, ad ottobre si terrà la sagra del miele

Si terrà il primo weekend di ottobre la sagra del miele a Sortino. Numerose le iniziative e gli eventi collaterali.

Sortino, 28 settembre 2015. Il week end più dolce dell’anno. E’ questo lo slogan che accompagnerà la  35° Sagra del Miele di Sortino, lo storico appuntamento con uno dei prodotti più interessanti dal punto di vista nutrizionale che è una punta di diamante dell’enogastronomia della provincia di Siracusa.
La Sagra è un momento importante per il Comune di Sortino perchè offre la possibilità ai tanti visitatori di conoscere il paese e il suo territorio grazie anche alle visite guidate organizzate. Ma vediamo il programma della rassegna.
La Sagra del miele verrà inaugurata il 2 ottobre alle 19:00 con il suono dei flauti dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G.M.Columba”e subito dopo verranno aperti gli stand che propongono, in piazza Verga, la degustazione dei mieli e in tutto il centro storico dolci e prodotti enogastronomici. L’Azienda Foreste demaniali Siciliana farà omaggio di piantine ai visitatori. In piazza Maria Josè per tutte e tre le serate i macellai di Sortino offriranno i loro prodotti per “Aspettando 4braci ai 4canti” degustazione gratuita di carne e salsiccia. La serata sarà allietata altresì dallo spettacolo itinerante de “I Cumpari” e dei “Fuori rotta” live band.
Sabato 3 ottobre alle 15:00 appuntamento con un evento tradizionale organizzato dalle associazioni “ProLoco Pantalica” e “Arci Esedra”: “A cursa dè carrittetri” in cui i bambini di Sortino, e non, si sfidano in una corsa in discesa con il tipico “carrittetru”, giocattolo d’altri tempi costituito da un asse di legno su rotelle.
I gruppi de “I cumpari” e de “La Serenata” con il loro spettacolo itinerante per le strade e nei cortili del paese, riporteranno turisti e sortinesi indietro nel tempo. Alle 21:00 in piazza Santa Sofia “Francesco Scimemi e Jessica Lupo band”. Domenica 4 ottobre cambia il luogo ma non la tradizionale “Gessata”: dalle 9:00  il selciato di via Regina Margherita verrà abbellito in un vero e proprio momento di street art organizzato dalle associazioni  Arci Esedra, ProLoco Pantalica, Duchenne Parent Project e Acipas.
Domenica gli stand apriranno alle 10:30 e per tutta la giornata i visitatori potranno godere della bellezza di Sortino fino alla sera quando verranno offerti spettacoli musicali per tutti i gusti: in piazza Maria Josè “MIchela 4th band”, nei cortili e angoli suggestivi lo spettacolo de “La Serenata” e in piazza Santa Sofia “I Baciamo le mani band”.
Molte le mostre e gli eventi collaterali: al Palazzo Municipale storico la Mostra “In etere aurea” del maestro Paolo Gulino, “I colori dell’Anima” a cura dell’associazione Orizzonti a sud, la galleria museografica per non parlare dell’esposizione permanente della “Casa museo do Fascitraru” e del Museo dei Pupi di via Resistenza della “antica compagnia Opera dei pupi don Ignazio Puglisi”.
In occasione della Sagra verrà erogata gratuitamente l’acqua alla “casa dell’Acqua” sita in corso Umberto (di fronte Villa comunale) e verrà predisposto un servizio navetta dal parcheggio gratuito in contrada Lago (California) al centro storico e trasporto disabili a chiamata (348 8092830).
Per tutte le informazioni potrete rivolgervi al Centro turistico di viale M.Giardino dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, ProLoco Pantalica 3454087463-338 4752390.
Corrado Tardonato
Pubblicità