Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSolarino

Solarino: inaugurata la storica caserma dei Carabinieri riaperta dopo 6 anni

Nella mattina di oggi a Solarino è stata celebrata una sobria cerimonia per la riapertura della storica sede della caserma dei carabinieri a seguito dei lavori di restauro durati 6 anni.

Presso la sala del consiglio comunale, il primo cittadino di Solarino, Sebastiano Scorpo e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Luigi Grasso, con la presenza del Prefetto di Siracusa. Dott. Armando Gradone, hanno tenuto un breve discorso in cui hanno rinnovato la soddisfazione per l’impegno profuso dalle amministrazioni rappresentate che hanno consentito di restituire alla popolazione locale i rinnovati stabili del presidio territoriale dell’Arma. In particolare il Sindaco ha sottolineato come i lavori abbiano riconsegnato uno stabile a norma anche secondo le esigenze peculiari dell’Arma a cui ha rivolto il proprio ringraziamento per aver continuato a garantire la propria presenza nella città anche grazie alla Stazione mobile, mentre il Col. Grasso, dopo aver ringraziato Amministrazione Comunale e Prefettura, ha sottolineato come l’aver riportato la sede della caserma dei Carabinieri nel centro cittadino, che lì permaneva dal 1927, interpreti la ferma convinzione dell’Arma nel voler continuare ad essere un presidio di sicurezza che possa esprimere quotidianamente la propria vicinanza alla popolazione. Il Prefetto, S.E. Gradone, ha sottolineato la propria soddisfazione per l’obiettivo raggiunto e un sentimento di emozione per aver partecipato ad una sentita cerimonia che testimonia, ancora una volta, l’affezione della cittadinanza all’Arma che anche oggi ha confermato di essere all’altezza dell’appellativo di “Benemerita”.

Il momento più intenso della cerimonia, svoltasi alla presenza anche di numerose autorità militari e civili, alle rappresentanze delle associazioni dell’Arma in congedo, nonché della popolazione, è stato testimoniato dalla consegna nelle mani del Comandante della Stazione, Mar. Ca. Corrado Sapia, delle chiavi da parte del Sindaco Scorpo che ha voluto così rappresentare simbolicamente la riapertura della caserma. Non è mancato il taglio del nastro di rito presso i locali della Caserma da parte del Sindaco, Comandante Provinciale e Prefetto, momento accompagnato da alcuni brani suonati dalla banda musicale cittadina e conclusosi con la benedizione da parte del parroco locale. Al termine della cerimonia, autorità, tutti i partecipanti e popolazione presente hanno potuto effettuare una visita dei rinnovati uffici dell’immobile.

Pubblicità