PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Il Sistema Bibliotecario Siracusano attiva il “prestito digitale”

Un libro a portata di click. E’ questa la novità attivata dal Sistema Bibliotecario Siracusano grazie all’adesione al circuito Media Library On line che permetterà di gestire il prestito digitale tramite internet.

Per accedere al servizio- dichiara il direttore del Sistema, Concetta Carta- basterà iscriversi al prestito digitale, presso la sede di una delle biblioteche del Sistema. Ciò consentirà di accedere a un vasto patrimonio di libri digitali che sarà possibile scaricare in prestito, gratuitamente, sui proprio device e leggere comodamente ovunque ci si trovi. Il prestito di ogni libro dura quattordici giorni ed è possibile scaricare due EBook al mese”.

Per usufruire del servizio l’utente dovrà collegarsi al sito di MediaLibraryOnLine, entra con le credenziali che saranno fornite dalla propria biblioteca e cerca il libro che desidera leggere. Quando lo avrà trovato, gli basterà seguire le istruzioni indicate da Medialibrary e scaricarlo sul proprio lettore computer, tablet e ipad, cellulari, aprire il file e leggerlo. 

Francesco Italia, quale Assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, che esprime la biblioteca capofila, manifesta grande entusiasmo per l’iniziativa: “accolgo con favore la notizia –dice L’Assessore – che il Sistema delle Biblioteche della provincia di Siracusa ha aderito, fra i primi in Sicilia, al prestito digitale di libri. Le possibilità espansive del sistema diventano così enormi e ci consente di professare con orgoglio il raggiungimento di un obiettivo, che è quello della modernizzazione del Sistema delle Biblioteche, riaffermando la loro centralità per la diffusione della cultura e della lettura, e per l’inclusione culturale di tutti“

Pubblicità