PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Zona sud abbandonata. Nessun servizio di raccolta PAP e nessun rispetto di quanto previsto nel capitolato. L’appello del Raggruppamento Siracusa Sud

Le 7 associazioni che compongono il Raggruppamento Siracusa Sud hanno scritto al sindaco del Comune di Siracusa per segnalare, ancora un a volta, la precaria condizione igienico-sanitaria in cui versa la zona sud della provincia aretusea. La nota segue le tante segnalazione fatte nelle scorse settimane e gli incontri, con tanto di promesse, mai mantenute.

I referenti delle associazioni lamentano la mancata realizzazione di una vera e propria isola ecologica “sono stati letteralmente “scaraventati” a terra solo alcuni cassonetti posti direttamente sull’erba tra zecche, vetri rotti e rifiuti vari. Vi sono postazioni dove mancano alcuni contenitori per completare la serie per la differenziata e vi sono alcuni cassonetti collocati in maniera isolata; altri sono rotti e quasi tutti hanno le chiusure superiori rimosse lasciando il loro contenuto alla mercé degli animali e degli agenti atmosferici” spiegano i referenti delle associazioni “Io amo Fontane Bianche”, “Plemmirio blu”, “Plemmiryon”, “TFM Terrazza – Fanusa – Milocca”, dei comitati “Pane e biscotti Torre Ortigia Sr” e “Pro Arenella” e del gruppo “Asparano”.

Si lamenta inoltre il mancato servizio di spazzamento delle zone, di pulizia delle pseudo aree ecologiche, solo un compattatore, dei 2 assegnati, è in uso raddoppiando e tempi di raccolta. E’ assente nei Territori di riferimento l’introduzione di cestini portarifiuti, necessari almeno nelle zone di socializzazione pubblica, ed assente il lavaggio dei cassonetti.

“Tale situazione non è più accettabile per la vivibilità dei Territori ed è forte la preoccupazione che le somme risparmiate a fronte di questi mancati servizi vengano utilizzate per altre incombenze o peggio non vengano decurtate al Gestore” dichiarano nella nota dove ancora invitano il primo cittadino Francesco Italia  “a far accelerare la somministrazione dei servizi previsti in modo da consentire una corretta applicazione del Capitolato in modo da ridare ai residenti e ai fruitori dei nostri Territori una parte del corrispettivo corrisposto in materia di tasse ed imposte”.

Pubblicità