Eventi e CulturaNewsSiracusa

Siracusa, XVIII giornata della donazione

Il ministero della Salute, di concerto con l’Associazione italiana donazione organi (Aido) e al Centro nazionale trapianti, promuove, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, la XVIII edizione della “Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti”.

L’evento patrocinato dal Comune di Siracusa è fissato per domenica prossima (31 maggio) a Siracusa presso largo Aretusa.

 

I volontari del Gruppo cittadino “Emmanuele Cavallaro” dell’Aido, presieduto da Luca Sant’Angelo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, distribuiranno materiale informativo per sensibilizzare sul tema della donazione. La Giornata ha anche il sostegno e la collaborazione delle Regioni, dell’Asp e delle istituzioni sanitarie.

Gli scopi dell’iniziativa riguardano la promozione di una costante presa di responsabilità delle istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto; lo sviluppo di una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione; l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà; l’incremento delle registrazioni e delle dichiarazioni di volontà positive e l’aumento del numero di trapianti.

Al tema della donazione di organi  è dedicato un tavolo comune promosso e coordinato dal ministero della Salute, al quale partecipano, oltre al Centro nazionale trapianti, le associazioni di settore più rappresentative a livello nazionale.

 

Una bella iniziativa all’insegna della sensibilizzazione di una tematica molto delicata.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità