PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Whistleblowing ovvero segnalazione di attività illecite nella P.A., incontro tra dirigenti e funzionari

Il whistleblowing è la segnalazione di attività illecite nella Pubblica Amministrazione o in aziende private, da parte del dipendente che ne sia venuto a conoscenza per ragioni di lavoro, con la previsione di apposite tutele per il denunciante.

Per fare il punto sulla situazione al Comune e verificare quanto finora fatto il segretario generale Danila Costa nella qualità di Autorità anticorruzione dell’Ente ha incontrato al Salone Borsellino dirigenti e funzionari titolari di “posizioni organizzative”.

All’incontro ha partecipato anche Stefano Orrù della DigitalPa srl, la società fornitrice della “Piattaforma telematica  whistleblowing” che supporta il Comune.

“Abbiamo richiamato le procedure previste dalla normativa affinché l’iter di segnalazione da parte del dipendente possa ritenersi correttamente adempiuto e ricordato inoltre le fattispecie che integrano le violazioni. Ad oggi sono pervenute due segnalazioni, concluse con altrettante archiviazioni. Andremo avanti su questa strada affinché le condotte illecite vengano dapprima individuate e poi denunciate” ha dichiarato il Segretario Generale Costa

Pubblicità