NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, venerdì scioperano i lavoratori dei servizi ferroviari

Domani sciopero dei lavoratori dei servizi e complementari al servizio ferroviario. La protesta durerà l’intero turno di lavoro e riguarderà gli addetti di pulizia treni, stazioni e servizi accessori. La protesta prenderà il via alla Stazione di Siracusa alle 9 con un successivo incontro in Prefettura.

Uno sciopero indetto dalle maggiori sigle sindacali, Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti contro l’affidamento dei lotti messi a gara con ribassi eccessivi, i cambi continui delle imprese alle quali vengono affidati i servizi, la mancata applicazione delle clausole sociali e occupazionali in palese violazione del dlgl 50/2016 e s.m.i. e del contratto di lavoro e l’esaurimento degli ammortizzatori sociali introdotti con Dl. 148/15.

I lavoratori siracusani incroceranno le braccia anche per le politiche di internalizzazione delle attività poste in essere da Trenitalia in Sicilia (Servizio Portenariato), i ritardi nei pagamenti delle imprese e le richieste di ore in solidarietà che non terrebbero conto delle prestazioni da effettuare, il tutto con l’avallo della committenza Trenitalia e della Rete Ferroviaria Italiana.

 

Pubblicità