Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, da venerdì a domenica Ortigia ospita il Festival della Cucina Italiana: ecco il programma

Stamattina 20 ottobre alle ore 10,30 si è svolta nella Sala stampa “Archimede” di piazza Minerva 5, la conferenza stampa di presentazione del 16° Festival della Cucina Italiana, durante la quale il vicesindaco nonchè assessore alla Cultura e al Turismo, Francesco Italia, ha sottolineato la centralità di Siracusa e della Sicilia nella produzione di eccellenze nazionali. Proprio per questo si è impegnato a confermare per il mese di giugno 2017 un’edizione del Festival ancor più ampia, in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario dei 2750 anni dalla fondazione di Siracusa.

Dopo avere fatto tappa a Cesenatico (23-25 settembre), il Festival della Cucina Italiana concede il bis e si sposta a Ortigia, nello stupendo scenario di Siracusa. Appuntamento dal 21 al 23 ottobre con il meglio del cibo e del vino italiano, in uno degli eventi che meglio raccontano la qualità della cultura agroalimentare italiana.

Organizzato da La Madia Travelfood (storicamente la prima rivista per la ristorazione, l’accoglienza e l’enogastronomia di qualità in Italia, l’unica a essere distribuita alla ristorazione italiana in Gran Bretagna) e giunto alla 16° edizione, il Festival a Siracusa si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale Elisir.

 

Un weekend dedicato al must dell’enogastronomia e agli importanti tesori culinari siciliani (olio, grano, agrumi, mandorle) raccontati attraverso degustazioni guidate, mostra mercato, show cooking con emergenti firme della cucina, convegni, Streef food, Festival del vino, e Cene stellate insieme ai due stelle Michelin Gianfranco Vissani dell’omonimo ristorante umbro e Massimiliano Mascia dello storico San Domenico di Imola.

Insomma, una tre giorni di wine&food immersion nella tradizione enogastronomica siciliana, per scoprire da vicino questa incommensurabile ricchezza, in buon equilibrio tra cibo e vino.

 

 

 

 

Pubblicità