PoliticaSiracusaVideo

(Video) Siracusa: una proposta di Rodante contro l’inquinamento che non ha ancora ricevuto riscontro

Trenta giorni fa Fabio Rodante aveva presentato al presidente della IV commissione consiliare, Gianluca Romeo, la proposta di un atto di indirizzo a tutela della salute pubblica, contro l’inquinamento atmosferico.

“Ad oggi, – dice Rodante – non ho ottenuto alcun riscontro, né convocazioni sul tema. Tale atteggiamento mi ha indotto a richiedere formalmente una convocazione sulla proposta, inviando la bozza dell’atto a tutti i componenti della Commissione. Ritengo necessario, infatti, un repentino approfondimento dei dati rilevati a seguito del monitoraggio eseguito fino al 22.10.14, attestante sforamenti significativi soprattutto per le emissioni di PM10, Ozono e Biossido di Azoto. I nuovi rilievi sono stati operati a mezzo campionamenti con “canister” e analisi con “Airsense” che permette di individuare composti solforati. E poi, la campagna di monitoraggio trimestrale iniziata ad ottobre volge al termine, senza che il Consiglio sia informato sugli esiti. Per tali motivazioni – continua Rodante – ho richiesto alla Commissione consiliare competente sui provvedimenti a tutela della salute pubblica, di agire in collaborazione con l’Amministrazione comunale sull’adeguamento del Piano di azione territoriale e di programmare azioni di monitoraggio e pubblicazione dei dati emersi, al fine di organizzare interventi idonei alla tutela della salute e dell’ambiente.

La proposta più importante resta quella di agire, in collaborazione con la deputazione regionale e nazionale, al fine di inserire il comune di Siracusa tra i componenti del tavolo AIA (autorizzazione integrata ambientale) e garantire allo stesso la possibilità di autorizzare l’esercizio di impresa o meno. Ritengo tali tematiche centrali per l’azione di governo della città – conclude – e auspico un immediato confronto, anche con la cittadinanza, su tali proposte.

Pubblicità