Siracusa, un giardino dedicato a Freud. Sabato l’inaugurazione

Siracusa, 25 febbraio 2016 – Sabato 27 febbraio alle 10,30 in via Ozanam, si terrà la cerimonia di inaugurazione del “Giardino di Freud”, momento conclusivo del percorso iniziato lo scorso lunedì 15, allorquando alcune classi degli istituti comprensivi, sono state impegnate in un percorso pedagogico e laboratoriale, a cura del professore Michele Romano dell’Accademia di Belle Arti di Val di Noto.

Alla cerimonia di sabato saranno presenti, il sindaco, Giancarlo Garozzo, l’assessore regionale alla Formazione, Bruno Marziano, l’assessore al Decoro urbano, Valeria Troia, il vice presidente dell’Associazione Psicoanalisi Italiana, Cono Barnà e il presidente dell’Associazione Psicoanalisi Italiana di Palermo, Matilde Vigneri.

Prevista anche la presenza di Sebastiano Anastasi ed Elio Cappuccio, per l’Associazione Psicoanalisi Italiana, del professor Michele Romano dell’Accademia delle Belle Arti di Val di Noto, e dell’attore, Luigi Tabita.

Nel corso della cerimonia verrà deposta una scultura dedicata a Freud, realizzata dallo scultore Gianni Andolina.

L’idea nasce da un progetto della Società psicoanalitica italiana di tracciare un percorso ideale nel ricordo del viaggio che Sigmund Freud fece in Italia nel 1910. In ogni città che lo vide ospite, infatti, sarà inaugurato un giardino in suo onore che possa essere centro di aggregazione educativo di carattere scientifico e artistico.

Il Comune di Siracusa ha aderito al progetto coordinato dall’attore Luigi Tabita, che si svilupperà attraverso la sinergia e il lavoro in rete di vari soggetti educativi e formativi: l’Accademia Belle Arti Val di Noto; gli istituti comprensivi Archia, Giaracà e Verga, il liceo classico Gargallo, l’Accademia d’arte drammatica dell’ Inda, il quartiere Epipoli e l’associazione “I colori di Aretusa”.
Saranno presenti i dirigenti scolastici: Lilli Fronte, Valeria Nicosia, Annalisa Stancanelli,Vittoriana Accardo in rappresentanza degli istituti, Liceo Gargallo, Giaracà, Archia, e G. Verga.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: