Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: il turismo è in crescita

Dati sul turismo in crescita a Siracusa, con prospettive ancora migliori per il 2018, e incremento dei giorni di permanenza dei visitatori. Sono i numeri elaborati dall’associazione “Noi Albergatori” che sono stati illustrati stamattina in conferenza stampa dall’assessore ai Beni culturali e al Turismo, Francesco Italia, e dal presidente dell’organizzazione, Giuseppe Rosano.

I dati certificano che nel 2016 gli arrivi erano stati l’8,71 per cento in più sul 2015 e le presenze il 6,25, segno che i turisti tendono, in media, a soffermarsi più a lungo a Siracusa rispetto al passato. Nel 2017 è stato consolidato il valore di poco più di 3 giorni nel totale delle tipologie alberghiere e per la prima volta è stato raggiunto il numero di 2 giorni in media negli hotel.

Nel 2017, inoltre, si è giunti al 40% di arrivi stranieri: con i francesi al primo posto con il 15,68% seguiti da tedeschi, 12,70% e dai britannici, 9,33%.

Risultati straordinari – ha commentato l’assessore Italia – e confortati da dati che raramente sono stati così dettagliati rispetto al passato. Tutto questo non è solo merito dell’Amministrazione ma della sinergia che siamo riusciti a creare tra le categorie impegnate nel settore turistico, con le quale ci confrontiamo apertamente anche da posizioni diverse. L’impegno per il 2018 non è solo di consolidare questo trend, attraverso la promozione di Siracusa nei media e in alcune fiere internazionali scelte con cura e alle quali partecipiamo con alcuni comuni della provincia, ma di puntare dritti sulla qualità dei servizi e dell’accoglienza non trascurando la formazione del personale. Al nostro insediamento, per fare un esempio, non c’erano info-point turistici; oggi ce ne sono due e un terzo aprirà a breve, all’Antico mercato di Ortigia affidato ai Noi Albergatori, ma come Amministrazione siamo pure impegnati a rendere la città più accogliente e più pulita”.

L’assessore Italia, inoltre, non ha dubbi sulle tipologie di visitatori da raggiungere. “A noi interessa – ha spiegato – il turismo culturale sfruttando l’eccezionale traino rappresentato da quell’evento unico che sono le Rappresentazioni classiche. La storia e il patrimonio della città ci portano in questa direzione, che stiamo consolidando con l’organizzazione di eventi stabili e con l’apertura dei siti di proprietà comunale. Il 2018 sarà dedicato ad Archimede e inaugureremo tre nuovi musei per incrementare ulteriormente l’offerta culturale”.

Provo contentezza nel vedere che Siracusa sta impegnando le sue energie per compiere un salto di qualità in relazione al Turismo rendendosi conto, finalmente, che esso può rappresentare il perno dell’economia cittadina. Lo dimostra l’occupazione degli addetti nel settore alberghiero, i cui contratti a tempo determinato sono cresciuti di un + 36% e quelli a tempo indeterminato del 12,40, sul 2016. Le pianificazioni messe in atto, le azioni prodotte, i rapporti con i più grossi Tour Operator internazionali stanno premiando l’impegno profuso: dopo una buona semina arriva il buon raccolto. La nuova strategia, improntata a ridurre le contrattazioni fuori sede favorendo la visita della nostra città da parte degli operatori turistici internazionali, ha giovato sui nostri rapporti di collaborazione. Il 2017 è stato occasione d’incontro con partners provenienti da Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Russia, i quali sono stati qui ospitati a cura e spese di tutto il comparto turistico, che sentitamente ringrazio” ha dichiarato Giuseppe Rosano presidente di “Noi Albergatori”

Pubblicità