CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Traffico di gasolio tra la Libia e l’Italia, la Guardia di Finanza sequestra 100 mila chili di combustibile

“Operazione Indonesia” è il nome dell’attività investigativa avviata dalla Guardia di Finanza e l’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane che ha consentito il sequestro di 100 mila chili di gasolio di contrabbando proveniente dalla Libia.

L’indagine è stata coordinata dalla Procura della repubblica di Siracusa ed iniziata nell’ottobre 2017 quando le unità navali del Corpo “V.1102” e “”G.78 Barletta, individuarono la Motonave “GRAIN M”, battente bandiera del Togo, nello specchio di mare antistante la riserva naturale protetta di Vendicari trasportavano un ingente quantitativo di carburante, privo di documentazione attestante la provenienza.

I Finanzieri scortarono la Motonave presso il Porto Grande di Siracusa, per essere sottoposta a “visita doganale” con la collaborazione dei Funzionari Doganali. All’interno della nave fu rinvenuto un importante quantitativo di carburante, pericolosamente stipato all’interno di 3 cisterne convenzionali, posizionate nella zona maestra dell’imbarcazione ed all’interno di un doppio fondo ricavato artigianalmente nella zona di sentina, sotto la linea di galleggiamento del natante.

L’attività eseguita, permise di sottoporre il comandante della Motonave J.A.T. di anni 25, alla misura cautelare del Fermo per i reati di contrabbando di olii minerali e di tabacchi lavorati esteri, nonché per il reato di riciclaggio, e di denunciare a piede libero i quattro componenti l’equipaggio per il reato di favoreggiamento personale.

A conclusione delle Indagini, coordinate dal Procuratore Capo Dott. Francesco Paolo Giordano e dirette dal Sostituto Dott. Vincenzo Nitti, è stato confiscato il quantitativo di gasolio unitamente alla somma di denaro ed ai tabacchi lavorati esteri, rinvenuti a bordo della motonave.

I proventi della vendita del carburante confiscato, inoltre, sono stati destinati alle casse dello Stato, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La Motonave GRAIN M è stata dissequestrata e restituita al Comandante Indonesiano, che nei prossimi giorni lascerà le acque territoriali unitamente al suo equipaggio.

Pubblicità