Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Stamattina ultimo appuntamento all’Insolera con il progetto per la legalità

Si è svolto questa mattina nell’istituto Insolera l’ultimo appuntamento del progetto “A scuola di corto per la legalità”, proposto alle scuole cittadine da “Siracusa Città Educativa” nell’ambito del POFT 2017/18. Il progetto, inserito tra le iniziative della “Giornata nazionale per la Legalità”, è stato realizzato per promuovere la crescita competente e responsabile degli alunni nei confronti della legalità.

Nel corso della mattinata sono stati visionati i lavori realizzati dagli alunni su temi largamente discussi  durante l’anno scolastico con il supporto di figure istituzionali quali il sostituto procuratore Antonio Nicastro e Danila Costa, segretario generale del Comune. A fare da tutor esperti del settore quali Manuel Giliberti, Attilio Ierna e Peppe Migliara.

Al termine della giornata un dibattito con i rappresentanti delle Istituzioni cittadine. Presenti il sindaco Giancarlo Garozzo,  l’assessore alla Pubblica istruzione Roberta Boscarino, l’arcivescovo di Siracusa  monsignor Salvatore Pappalardo, il capo di gabinetto della Prefettura Giuseppina Spampinato, il vice questore Francesco Bandiera, Luigi Grasso comandante provinciale dei Carabinieri, Antonino Spampinato comandante della Guardia di Finanza, il sottufficiale di vascello Paolo Amato per la Capitaneria di Porto, Francesca Guido per i Vigili del Fuoco, il responsabile dell’Ufficio provinciale scolastico Emilio Grasso, il vicario dell’Istituto Insolera Gaetano Raddino, e il coordinatore di “Siracusa Città educativa”, Giuseppe Prestifilippo.

“Un’esperienza che ha visto il coinvolgimento partecipato degli Istituti comprensivi. Tutti interessanti e meritevoli di riconoscimenti, i cortometraggi realizzati hanno confermato la grande attenzione su un tema molto sentito quale quello della legalità intesa come lotta al disagio, all’emarginazione, alle mafie, alla corruzione, fenomeni presenti nella società, da combattere ed eliminare” ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione, Roberta Boscarino

Pubblicità