PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: settimana impegnativa e ricca di incontri per la Consulta Giovanile

E’ stata una settimana quanto mai impegnativa per la Consulta Comunale Giovanile di Siracusa, guidata da Marco Zappulla, perché l’organismo lo scorso 27 Gennaio si è incontrato con l’Assessore Comunale Valeria Troia e con le altre realtà giovanili operanti in città, mentre lo scorso 29 Gennaio, di propria iniziativa si è incontrato con i neo Assessori comunali Pierpaolo Coppa e Teresa Gasbarro nell’ambito di una seduta convocata ad hoc.

La riunione del 27 Gennaio presso la Sala Archimede di Piazza Minerva, organizzata dall’Assessore alle Politiche Giovanili Valeria Troia, è servita anzitutto per focalizzare i prossimi obiettivi dell’Assessorato, in particolare in termini di formazione e lavoro. In un clima assolutamente informale, si è parlato di come sia intenzione dell’Amministrazione strutturare le politiche giovanili del territorio facendo leva su una gestione strategica coordinata da un tavolo tecnico formato da Assessorato alle Politiche Sociali, Consulta Giovanile Comunale, Consulta dei Giovani Imprenditori, Consulta Provinciale degli Studenti e Confartigianato. La prospettiva ormai certa per Siracusa è quella di divenire Smart City a tutti gli effetti con tanto di Smart Lab per la gestione delle nuove tecnologie. La riunione è servita pure per dare attenzione alla valorizzazione della creatività giovanile: in tal senso l’Assessore Troia vuole consolidare l’abbellimento degli spazi cittadini con dei murales artistici per iniziative che sono assolutamente aperte alla partecipazione di singoli o di gruppi creativi. Il tutto rientra in un quadro complessivo di rigenerazione urbana per cui il nuovo motto è “progettare e riqualificare”.

Il 29 gennaio, invece, la Consulta Giovanile al gran completo, con la partecipazione del giovane consigliere Comunale Tony Bonafede e del rappresentante dei Giovani Imprenditori Giovanni Polito, ha dato vita a un proficuo incontro con gli Assessori Coppa, che ha le rubriche alle Politiche Sportive, al Personale, alle Politiche Ambientali e Sanitarie, e Gasbarro, che invece è titolare di Attività Produttive, Agricoltura e Pesca, Verde Pubblico e Servizi Demografici.

Con l’Assessore Coppa i giovani hanno rivendicato maggiori spazi in termini di impiantistica sportiva, soprattutto tenendo presenti le esigenze delle diverse fasce di popolazione al di là di chi sarà chiamato a gestirla. Per questo si è parlato di project financing per la Cittadella dello Sport e di un monitoraggio per la completa informazione da parte di Coppa su tutte le strutture di sua competenza. In ogni caso il discorso con l’Assessore è stato ben avviato e avrà sicuramente dei prossimi confronti in maniera approfondita perché lo sport deve tornare ad essere uno dei canali privilegiati per la popolazione giovanile di Siracusa anche in termini educativi. Non a caso il Presidente Marco Zappulla si era già fatto promotore, essendo Assessore allo Sport Maria Grazia Cavarra che ha preceduto Coppa nella carica, di un’opera di sensibilizzazione presso gli istituti comprensivi di competenza comunale in modo da far accostare sempre più ragazzini e adolescenti alla pratica di una qualunque disciplina sportiva.

Con l’assessore Gasbarro, invece, si è parlato del bando delle start-up (periodo utile per parteciparvi dal 26 gennaio al 26 febbraio) per l’avvio di diciotto nuove attività col sostegno di 10.000€ per ciascuna, di gestione degli spazi verdi pubblici proprio in simbiosi con l’assessore Coppa, con Parco Robinson del Bosco Minniti che sembra possa ricevere in breve termine nuovi interventi migliorativi e infine di una prossima riunione per il settore agricoltura perché i giovani che volessero accostarvisi possano avere chiaro l’iter per diventare imprenditori e le opportunità di mercato grazie anche all’esperienza maturata da imprenditrice dall’Assessore Gasbarro. Quest’ultima poi ha accolto con grande interesse la proposta dei giovani della Consulta di riscoprire l’importante attrattiva turistica del treno del barocco, inattiva dal 2012. In ogni caso, i due giovani Assessori si sono dichiarati disponibili al confronto e hanno invitato i tanti giovani presenti a dare segnalazioni, suggerimenti e proposte alla loro e-mail personali.

“Al termine di quest’ultima settimana di gennaio”- ha dichiarato il Presidente Marco Zappulla – “Mi ritengo molto soddisfatto sia per la rinnovata sensibilità dei nostri giovani e delle nostre associazioni nei confronti di temi generali e dei problemi della città, ma anche per le aperture che ho registrato negli Assessori Troia, Coppa e Gasbarro con i quali riteniamo di avere ormai un’interlocuzione proficua senza tacere della mia intenzione di ampliare i nostri incontri anche al resto della giunta Garozzo. Infatti al termine delle nostre “consultazioni” tracceremo una sintesi sui risultati dei diversi incontri proprio chiamando il Sindaco a partecipare a una seduta plenaria della seduta dei giovani siracusani, che ancora una volta stanno dimostrando di essere parte attiva della città di Siracusa”

Pubblicità