CronacaProvincia di SiracusaSiracusaVideo

(Video) Siracusa: scoperto un supermercato che vendeva alimenti scaduti. Trovato all’interno anche un panificio abusivo

La Guardia di Finanza di Siracusa, nell’ambito dei servizi predisposti per la tutela dei consumatori e per il contrasto all’economia sommersa, ha individuato un supermercato del centro che vendeva prodotti scaduti spacciandoli per freschi.

I Finanzieri nel corso dell’ispezione dei locali dell’attività commerciale, in collaborazione con personale dell’Asp, ha sottoposto a sequestro oltre 4.000 prodotti preconfezionati scaduti e 1.000 chilogrammi circa di prodotti surgelati e derivanti dalla macellazione. Inoltre, all’interno del supermercato, la presenza di un banco per la vendita del pane ha insospettito i finanzieri che, estendendo il controllo ai garage del seminterrato, hanno individuato un panificio completamente abusivo.

All’interno del laboratorio, dedito all’illecita produzione di prodotti della panificazione, nel quale venivano utilizzate materie prime scadenti, lavorate senza il minimo rispetto delle corrette procedure di conservazione, sono stati sequestrati oltre 500 chilogrammi di pane e suoi derivati. La panificazione non autorizzata veniva svolta in locali con pareti annerite da fuliggine, tavoli in ferro ricoperti da ruggine, celle frigorifero maleodoranti ed ammuffite, nella totale assenza di pulizia.

Nel corso del controllo, inoltre, é stato individuato un lavoratore completamente in nero. Denunciato il titolare, un trentenne di origini catanesi.

 

 

Pubblicità