PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Regole per accudire gli animali domestici. Provvedimento redatto dall’assessore Granata

Sono 4 le regole inserite nella determina sindacale firmata dal primo cittadino Francesco Italia ma redatta dal settore Ambiente  su indicazioni dell’assessore alla Tutela degli animali e della fauna urbana, Fabio Granata e riguardante la cura ed il mantenimento degli animali domestici.

“Dobbiamo imprimere – osserva l’assessore Granata – un cambio di mentalità e forse anche culturale nel rapporto con gli animali, che meritano tutta la nostra attenzione e rispetto. Possederne uno non deve essere un vezzo ma una scelta consapevole e responsabile, sapendo che l’impegno loro rivolto viene ampiamente ripagato. In questo senso, accanto al controllo intelligente del fenomeno del randagismo, lavoreremo per diffondere l’adozione dei cani custoditi nei canili convenzionati col Comune”.

Già nei giorni scorsi l’assessore Granata si è recato già due volte in queste strutture dando prescrizioni precise sull’uso di teli ombreggianti e di impianti di nebulizzazione e chiedendo una maggiore apertura alla città.

“Dobbiamo – conclude l’assessore Granata – trasformarli gradualmente in vere e ‘oasi per cani’ dove la gente possa anche portare a passeggiare i propri animali o, magari, i più volenterosi possano dare una mano ai gestori”.

Pubblicità