NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

(VIDEO) Siracusa, refezione scolastica: germogli nelle lenticchie. Sorbello: “tariffe troppo alte e servizio carente”

Siracusa, 23 febbraio 2016 – Ancora una volta si torna a parlare di refezione scolastica nel comune di Siracusa. Il servizio è ormai da tempo al centro delle polemiche, prima per i ritardi nell’attivazione e poi anche per la qualità degli alimenti. E’ ancora una volta il consigliere d’opposizione Salvo Sorbello a dare risalto alla questione: “Non intendo – dice il consigliere di Siracusa – esprimere giudizi sulla qualità della refezione scolastica, cominciata con enorme ritardo, a gennaio inoltrato, con annunci roboanti infarciti di termini inglesi. Il giudizio, estremamente negativo, lo hanno già purtroppo espresso le tantissime famiglie che hanno rinunciato a far vivere ai loro bambini un momento fondamentale per l’attività educativa, visto che il “mangiare insieme” riveste una forte valenza pedagogica”. 

Sorbello si riferisce in particolare a quanto accaduto ieri: si è infatti diffuso un allarme per alcuni germogli ritrovati all’interno di alcuni piatti di lenticchie e i genitori hanno espresso forte preoccupazione. Nessun bambino ha mangiato quei piatti che sono stati presi in consegna dal Servizio igiene alimenti e nutrizione e saranno sottoposti a esame.

A fronte di tariffe troppo alte – insiste Sorbello – è comunque indispensabile garantire ogni giorno livelli qualitativi elevati. Si faccia quindi subito chiarezza su quanto accaduto ieri, e in futuro si verifichino con costanza i pasti che vengono distribuiti ai nostri bambini”.

Ilaria Greco

Nel video che vi proponiamo Sorbello, intervistato da Pippo Cascio durante il consiglio comunale aperto sulla questione dei lavoratori Siam, parla ai nostri microfoni anche della vicenda di ieri riguardo alla refezione. Il video è andato in onda nel tg di ieri

Pubblicità