Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa punta sul turismo. Soddisfatto l’Assessore Italia

L’offerta turistica di Siracusa si arricchisce di un altro servizio. A breve sarà infatti operativo un nuovo sistema di utilizzo a pagamento dei bus elettrici attraverso “biglietti digitali” caricati direttamente su una Card turistica, come avviene nelle principali città europee.

“Un altro importante tassello che si inserisce nel fitto programma di attività pianificate e realizzate in questi anni. Si tratta di una piccola rivoluzione che non ha precedenti nella storia della collaborazione in città tra beni culturali regionali e servizi comunali, nonché una delle prime esperienze di questo tipo in Italia. Un passo deciso in avanti nell’ottica di potenziamento dell’offerta turistica di Siracusa. Riuscire a mettere a sistema il patrimonio, le competenze, e le risorse pubbliche e private del comparto turistico, è sicuramente lo strumento principale attraverso cui Siracusa può rafforzare e consolidare il ruolo centrale svolto in questi anni” ha dichiarato soddisfatto il vice sindaco Francesco Italia.

Il Comune ha sottoscritto un protocollo con AV, società di servizi controllata da The Key, concessionaria per la Regione Siciliana per la gestione del Parco archeologico della Neapolis, della Galleria di Palazzo Bellomo e del Museo Paolo Orsi: prevede, nell’ambito delle attività fornite da AV ai turisti che acquistano la scheda “Experience card” anche quella di usufruire dei mezzi pubblici attraverso il pagamento di biglietti digitali. Questi saranno acquistati e pagati anticipatamente dalla società AV per essere poi caricati sulla scheda, e successivamente validati ed annullati da apposite macchinette dotate di lettore QR code che la società stessa, a sue spese, installerà sui mezzi comunali. In questo modo il Comune introiterà subito e con certezza i proventi dei biglietti venduti. La convenzione durerà 4 anni, ma le parti potranno recedere anticipatamente con un preavviso di 6 mesi.

“L’accordo sottoscritto con il Comune di Siracusa sugli autobus turistici di Ortigia rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra enti pubblici e privati nella promozione turistica” ha dichiara Andrea Benedino, amministratore delegato della The Key srl, la società concessionaria per la gestione dei siti archeologico-museali regionali di Siracusa

Pubblicità