PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Prossima incontra il sindaco Italia sulla “case di quartiere”

Il movimento “Prossima” coordinato da Valeria Troia ha incontrato il sindaco di Siracusa Francesco Italia sulla questione relativa alle Case di quartiere” dove bisogna continuare ad erogare servizi.

Le “Case di quartiere”, inserite nel programma elettorale del movimento civico, è il primo dei cinque punti sottoposti al neo primo cittadino.

“Il Comune, dopo la cancellazione delle circoscrizioni, – ha sottolineato Valeria Troia – deve comunque garantire una presenza continua sul territorio e in tutte le zone della città. Con le “Case di quartiere” potrebbero da un lato essere garantiti alcuni dei servizi comunali, dall’altro costituire un punto e un luogo di riferimento per gli abitanti del quartiere in cui costruire progetti di miglioramento in termini di infrastrutture e servizi. Il percorso dovrebbe infatti prevedere l’istituzione dei Comitati di quartiere composti da dieci membri della comunità, senza simboli di partito e senza alcuna indennità. A questa si aggiungerebbero gli Architetti di quartiere, specifiche figure formate, interne alla macchina amministrativa, che insieme ai cittadini possano disegnare interventi di miglioramento tanto in termini di servizi e infrastrutture”.

L’argomento sarà, adesso, al centro di un secondo incontro con l’assessore del Decentramento, Fabio Moschella.

Pubblicità