Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa promossa con 50 eventi, l’iniziativa dell’assessore Spadaro

Saranno 50 gli eventi che si realizzeranno a Siracusa per promuovere la città. Agricoltura, enogastronomia, turismo, spettacolo, attività letterarie, commercio, pesca, trasporto, ristorazione, queste le tematiche trattate dalle iniziative volute dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Siracusa Silvia Spadaro che ha lavorato in sinergia con associazioni, imprese, commercianti, consorzi e Cenaco.

“Il nostro obiettivo principale è stato allestire un programma di iniziative che coinvolgesse tutti i settori produttivi, agricoltura, pesca, attività commerciale e servizi e che al tempo stesso ci consentisse di essere presenti in tutti i quartieri della città con momenti di socialità” ha dichiarato l’assessore.

Per questo fine settimana “Tre giorni” dedicati alle visite guidate nel centro storico di Ortigia e ai prodotti enogastronomici d’eccellenza. Sabato 6 gennaio, dalle 8,30 alle 13,30, in via Padova nel giardino “Stefano Dell’Aquila” il Cenaco “La Borgata” organizza la Festa della Befana con giochi e momenti dedicati ai più piccoli, alle 17,30 tour al Tempio di Apollo con l’Associazione guide turistiche di Siracusa” e alle 18,30 con cucina e teatro in piazza Cesare Battisti. Nel giorno dell’Epifania, presepe vivente allestito dall’associazione culturale “Nuovi orizzonti” all’antico lavatoio di Belvedere a partire dalle 17,30. Domenica si inizierà alle 10 all’Antico mercato di Ortigia in via Trento con l’evento curato dall’associazione culturale “Iblei in rete” e dall’associazione culturale Slow Food di Siracusa”.  Con Iblei in Rete, dopo il “baule magico” i partecipanti saranno guidati tra gli stand dei produttori locali del Mercato del Contadino alle Domeniche di Educazione al Gusto, nella scelta di alimenti d’eccellenza con i quali preparare poi delle prelibate pietanze attraverso lo show cooking realizzato dallo chef Andrea Ali’.  Sempre domenica, ma nel pomeriggio al Tempio di Apollo, partirà alle 17,30 la visita guidata per il centro storico. A curare l’iniziativa l’associazione culturale “Guide turistiche di Siracusa” che condurrà i partecipanti alla scoperta delle bellezze storico, artistiche e monumentali di Ortigia. Le visite guidate sono in programma anche lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 gennaio con partenza sempre alle 17,30, dal Tempio di Apollo.

“La valorizzazione delle eccellenze – ha concluso l’assessore Spadaro in  sinergia con gli operatori del territorio sono la strada maestra che stiamo seguendo e che vogliamo continuare a percorrere per rilanciare tutte le attività produttive del nostro territorio”.

 

Pubblicità