CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: possibile indagine interna alla Municipale

Dopo la trasmissione “Le Iene”, andata in onda ieri sera, potrebbe essere disposta un’indagine interna al corpo di Polizia Municipale di Siracusa. Il servizio sulla morte di Renzo Formosa, andato in onda su Italia 1, racconta di come il ragazzo sia morto “3 volte” per le presunte e gravi omissioni.

Si tratta al momento di una semplice indiscrezione perchè la decisione finale arriverà dopo un vertice tra l’assessore al ramo, Giovanni Randazzo, e il comandante Enzo Miccoli.
Un’indagine interna sarebbe anzitutto strumento di tutela e salvaguardia della stessa Municipale siracusana, composta da professionisti seri ed attenti. Senza partire da una posizione di condanna a priori, bisogna però capire se la ricostruzione effettuata da Le Iene è rispondente al vero. Si dovrebbero allora valutare eventuali errori, anche di procedura, ed eventualmente ricorrere a sanzioni.

Se al termine delle indagini emergerà che è stato leso l’onore del corpo di Polizia Municipale, allora sarà giusto avviare una eventuale azione risarcitoria.

Pubblicità