Eventi e CulturaSiracusa

Siracusa, Natale 2014: concorso di idee europeo per l’albero di piazza Duomo

Ecologico, a basso impatto ambientale e inserito nel contesto di piazza Duomo. Sarà così l’albero di Natale del 2014 e per realizzarlo il Comune, attraverso l’assessorato al Centro storico, retto da Francesco Italia, ha deciso di lanciare un concorso di idee aperto a tutti i cittadini europei intitolato “Tree-ciclo, un albero di soli buoni frutti”.

I progetti dovranno pervenire al protocollo generale, in piazza Duomo 4, entro le 12 del 4 novembre e il vincitore (si può partecipare singolarmente e in gruppo) riceverà un premio di 5 mila euro: 4 mila per la progettazione e mille per la direzione dei lavori. L’albero dovrà costare all’Amministrazione 10 mila euro. Sarà illuminato, alto almeno 8 metri e l’area in cui sarà collocato dovrà avere un diametro massimo di 6 metri. Potrà essere ammirato dal 14 dicembre al 30 gennaio e le tavole del progetto costituiranno una mostra della stessa durata, diventando parte integrante dell’evento.

Anche con questa iniziativa l’Amministrazione intende proseguire nell’affermazione di un modello culturale basato sulla sostenibilità applicando l’idea di riciclo creativo in campo artistico e tecnologico.  “Abbiamo chiesto la collaborazione dell’Ordine degli architetti, di Hub Siracusa e di altri enti che promuovono nuove soluzione per gli spazi urbani – afferma l’assessore Italia – perché vogliamo poter scegliere tra una vasta gamma di progetti realizzati da studi, anche importanti, di tutta Europa. L’albero di Natale è l’occasione per proiettare all’estero piazza Duomo, il sito più rappresentativo della città assieme al Teatro greco. Ci aspettiamo idee che siano non solo belle e sostenibili ma capaci di dare alla città il respiro internazionale che merita”.

L'albero ecologico realizzato in piazza Duomo l'anno scorso
L’albero ecologico realizzato in piazza Duomo l’anno scorso
Pubblicità