Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, manutenzione straordinaria degli impianti sportivi

Siracusa, 23 marzo ’17 – Al via l’iter per la manutenzione straordinaria di quattro impianti sportivi, tra cui il “Nicola De Simone”, e due palestre scolastiche. La giunta comunale, presieduta dal sindaco, Giancarlo Garozzo, ha approvato stamattina la delibera sui lavori, con fondi del Credito sportivo, per 4 milioni 300mila euro in adesione a due progetti: “1000 cantieri per lo sport – 500 impianti sportivi di base” e “Iniziativa sport missione comune”.

Tutte le opere dovranno essere completate entro la fine della prossima estate. L’intervento allo stadio consisterà nella realizzazione del manto in erba sintetica per l’importo di un milione 100mila euro.

Erba sintetica anche al campo di Cassibile, il cui impianto sarà adeguato alle norme di sicurezza e di efficientamento energetico e dove saranno eliminate le barriere architettoniche; al “Pippo Di Natale”, dove sarà anche omologata la pista di atletica leggera; e al campo di Belvedere, che subirà pure una profonda manutenzione straordinaria. A Cassibile e al campo scuola la spesa sarà di un milione di euro per ciascun impianto; a Belvedere sarà di 900mila euro.

Le palestre scolastiche interessate dai lavori sono quella della “G. A. Costanzo”, che sarà ristrutturata e messa in sicurezza, e quella della “Nino Martoglio”, dove sarà realizzata una manutenzione straordinaria. Per ciascun istituto saranno spesi 150mila euro.

Il sindaco Garozzo si dichiara “molto soddisfatto del risultato che va incontro – afferma – a una serie di esigenze, tutte importanti: quella del Siracusa calcio che con i risultati sta riconquistando l’affetto della città; alla domanda di sport che arriva dalle due frazioni; alle esigenze di due scuole che accolgono ragazzi di ogni estrazione sociale; e a quelle degli appassionati che frequentano il campo scuola, la cui pista di atletica tornerà ad essere utilizzata per gare ufficiali. Adesso scatta la fase operativa e vigileremo – conclude il sindaco Garozzo – affinché tutto si svolga celermente e nel rispetto dei tempi”.

“Apprendo con grande soddisfazione – dichiara il presidente del Siracusa Calcio Gaetano Cutrufo – che la giunta comunale, guidata dal sindaco, Giancarlo Garozzo, ha approvato la delibera per i lavori sugli impianti sportivi, con fondi del Credito Sportivo, per complessivo 4 milioni 300mila euro. Parte di questo finanziamento è destinato ai lavori per la realizzazione del manto sintetico allo stadio Nicola De Simone e per la nostra programmazione si tratta di una notizia importante anche se annunciata”.

“Altri stanziamenti – ha detto ancora Cutrufo -, ulteriormente importanti, serviranno a rinnovare altre strutture sportive del capoluogo, a tutto vantaggio di altre società sportive che, come la nostra, si impegnano ogni giorno per la città. Ritengo doveroso ringraziare – ha concluso  – l’amministrazione comunale per questo importante gesto di attenzione nei nostri confronti che gratifica tutti gli sforzi che la società sta compiendo per far crescere il calcio a Siracusa”.

Pubblicità