PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Libero accesso ai volontari nei canili. Servizio prorogato fino la 30 settembre in attesa della nuova gara

In arrivo nuove modalità per l’accesso ai canili e per il miglioramento della qualità della vita degli animali ricoverati. L’assessore alla Tutela degli animali e della fauna urbana, Fabio Granata ha infatti comunicato ai gestori una proroga tecnica fino al 30 settembre prossimo in vista di una nuova gara di affidamento delle strutture di ricovero dei cani.

Con una nota a doppia firma dell’assessore Granata e del dirigente del settore Ambiente, Gaetano Brex, si ammoniscono i gestori dei canili a un comportamento consono agli obblighi assunti, facendo esplicito riferimento alla volontà del Comune di applicare le penalità previste dall’attuale capitolato d’oneri in caso di non ottemperanza delle norme sulla essenziale collaborazione dei volontari nella gestione degli animali, che sono comunque di proprietà del Comune.

“I due canili – afferma l’assessore Granata – sono super affollati e le condizioni dei cani rischiano di non essere a norma qualora non si dovessero accettare le collaborazioni dei volontari delle associazioni per la sgambatura e l’assistenza degli animali che, visto il numero dei ricoveri, sarebbero costretti a detenzioni lunghe e intollerabili all’interno delle gabbie. Da oggi – chiarisce Granata – sarà il Comune ad autorizzare, con nuovi moduli predisposti, l’ingresso dei volontari e, qualora i gestori dei canili opponessero resistenza a queste forme auspicabili di collaborazione, saranno applicate le penali. Nel caso di reiterati comportamenti non in linea alle norme e ai regolamenti, ricorreremo a tutti gli strumenti vigenti e comunque ne terremo conto per il futuro affidamento del servizio. Tra mille difficoltà – conclude l’assessore – si lavorerà a una formula diversa che possa distribuire i cani a più strutture così da evitare l’attuale sovraffollamento e garantire una qualità della vita accettabile per i nostri amici animali”.

I moduli per i volontari e per le associazioni saranno disponibili presso il Comune, nella pagina istituzionale e attraverso la collaborazione del Nucleo tutela animali istituito all’interno del corpo della Polizia municipale.

Pubblicità