Eventi e CulturaNewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: la mancanza di servizi sta affossando l’Arenella!

Siracusa, 14 settembre 2015 – Numerosi sono i disagi riscontrati da chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze o il periodo estivo presso la zona balneare dell’Arenella. Quella che è una delle contrade più belle di Siracusa rischia di rimanere deserta a causa dell’inefficienza e carenza di servizi adeguati.

Innanzitutto la chiusura dell’unico supermercato in zona ha creato non pochi problemi, costringendo a rifornirsi presso le poche botteghe esistenti, che approfittando della situazione innalzano i prezzi, vendendo ad esempio un chilo di pesche anche a tre euro o a spostarsi a lungo raggio per reperire i beni di prima necessità, in quanto questi piccoli punti vendita non sono in grado di garantire una vasta disponibilità di prodotti utili per la clientela.

Altro disagio non indifferente è l’assenza di opportuni contenitori per la raccolta di rifiuti, cosa che comporta la necessità di usare addirittura la macchina o di fare tanti chilometri a piedi per liberarsi della propria immondizia.

Questa mancanza di servizi e i conseguenti disagi hanno indotto molti abitanti, soprattutto i più anziani, ad abbandonare anzitempo la zona ed ad anticipare di molto il rientro in città, lasciando l’Arenella sempre più isolata.

L’ Unione Nazionale Consumatori auspica e pretende interventi da parte dell’amministrazione cittadina, non solo per valorizzare questa zona, che presenta una delle spiagge più affascinanti e ambite del territorio siracusano, ma per renderla maggiormente vivibile e abitabile per i suoi stessi cittadini.

Pubblicità