Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa e la Magna Grecia porte d’Oriente, la città esoterica domani in un convegno dell’Accademia dei Filaleti

Siracusa – La Siracusa esoterica, la città segreta che si può scoprire soltanto attraverso il sapere iniziatico, è il tema centrale del convegno organizzato dall’Accademia dei Filaleti, che si tiene venerdì 30 giugno, alle 17, nel salone della Camera di Commercio.

Il tema proposto è molto coinvolgente: “Siracusa e la magna Grecia porte d’Oriente”. Un approfondimento affidato a tre relatori di grande spessore: Sebastiano Amato, presidente della Società Siracusana di Storia Patria, Giuseppe Gangi, saggista e Filosofo, Giuseppe La Vecchia, professore Associato di Storia della Filosofia Antica presso L’Università degli Studi di Udine.

Amato parlerà su “L’oracolo di Delfi e la fondazione di Siracusa”. Gangi, invece, tratterà de “La presenza di Pitagora in Magna Grecia”. La Vecchia, infine, presenta una relazione su “Platone, Siracusa e la tradizione solare dell’Antico Egitto”.

Ogni oratore avrà collegato un testo, letto dall’attore Davide Sbrogiò, che proporrà brani della tradizione classica, concreti esempi esplicativi delle teorie esposte nelle tre relazioni.

I lavori sono introdotti da Giancarlo Seri, presidente dell’Accademia dei Filaleti, mentre modera il dibattito Antonio Casciaro, sociologo e cultore delle tradizioni orientali.

La progettazione scientifica dell’evento e di Giancarlo Seri, Andrea Corso, Antonio Casciaro e Giuseppe Gangi.

“Questo è il primo appuntamento di una programmazione triennale – dice Andrea Corso, referente siracusano dell’Accademia dei Filaleti – partiamo da Pitagora, per passare, nel prossimo anno a Platone, dedicando le relazioni ai suoi viaggi a Siracusa. Il terzo appuntamento avrà protagonista la “matemagica” di Archimede. Il tutto è un nostro evidente omaggio all’anniversario dei 2750 di Siracusa”.

 

Pubblicità