Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, la Guardia Costiera sequestra trecento chili di pesce

Siracusa (04/05/2017) – Nel corso dei controlli effettuati nella giornata di ieri nel territorio di giurisdizione, finalizzati al rispetto delle normative comunitarie e nazionali in materia di pesca ed in particolar modo al controllo della regolarità dei depositi di prodotto ittico, personale militare della Guardia Costiera di Siracusa ha proceduto al sequestro di circa 300 kg di prodotto ittico di varia specie privo della documentazione di tracciabilità.

Sono state riscontrate numerose irregolarità igienico-sanitarie che hanno reso necessario l’intervento del distretto veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale: soltanto l’esigua quantità di 16 Kg di pescato è stata ritenuta idonea al consumo umano e pertanto devoluta in beneficienza. Della restante parte è stata disposta la distruzione mediante ditta specializzata.

Al termine delle verifiche sono state elevate sanzioni amministrative per 6.500,00 euro.

Sono in corso verifiche sulla idoneità igienico-sanitaria dei depositi oggetto di ispezione.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, al fine di tutelare la salute di ignari consumatori che rischiano di portare sulle proprie tavole pesce di dubbia provenienza.

Siracusa, 4 maggio 2017

 

È possibile visitare la pagina web della Capitaneria di Porto di Siracusa al seguente link:

Pubblicità