Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Il movimento Res presenta il dibattito “Ripensare la Politica e il ruolo dei partiti”

Oggi pomeriggio alle ore 18.00 si terrà nel salone principale dell’Urban Center di Siracusa, in via Nino Bixio 1/A, l’incontro-dibattito promosso da Res dal titolo “Ripensare la politica e il ruolo dei partiti – L’eterna campagna elettorale, tra paure indotte e diritti negati”.

“Da quando la politica ha deciso di abbandonare il tavolo del confronto per spostarsi in quello dello scontro – dichiara il parlamentare regionale del PD Giovanni Cafeo – abbiamo assistito nel tempo ad un impoverimento progressivo dei contenuti, oltre che ad un imbarbarimento dei modi”.

“Una perenne campagna elettorale, peraltro dai toni sempre aspri – continua Cafeo – è il terreno perfetto per far attecchire nella cittadinanza un naturale sentimento di astio nei confronti di tutta la classe politica, a prescindere dall’area ideologica di appartenenza. E ovviamente, l’odio verso la politica diventa a sua volta facile strumento di consenso per chi, parlando al ventre della popolazione, si propone come nuovo tribuno della plebe.”.

“Diventa quindi necessario, al netto delle tante chiacchiere ed elucubrazioni filosofiche che leggiamo ogni giorno – prosegue Giovanni Cafeo – ripensare la Politica e il ruolo dei partiti, partendo non più dalle esigenze legate alla garanzia di leadership e poltrone, ma immaginando una visione a medio e soprattutto lungo periodo del Sistema Paese, se necessario anche facendo a livello personale qualche passo indietro, purché sempre nell’ottica del Bene Comune. Si tratta insomma di passare dal parlare astrattamente di Politica a pensare finalmente a Politiche per il Paese, all’interno di una cornice valoriale di condivisione e confronto”.

“Oggi, in un momento di profonda crisi per il sistema politico – conclude Giovanni Cafeo – la nostra riflessione non può che partire dalle cause di questa crisi e quindi dagli errori commessi nel recente passato, con la consapevolezza di non essere certamente infallibili ma con l’impegno di evitare in futuro di commettere gli stessi errori”.

L’incontro vedrà un momento di confronto con cittadini, associazioni e imprese, coordinato dall’On. Giovanni Cafeo e moderato dal giornalista Massimo Leotta nel quale parteciperanno Giorgio Franco, presidente della sezione di Lentini dell’Associazione Italia Nostra, il docente universitario Marco Romano, Claudio Geraci, Responsabile Risorse Umane e Relazioni Esterne Isab – gruppo Lukoil e Paolo Amenta, vicepresidente Anci Sicilia con delega alle Politiche Sociali, Attività Produttive e Fondi Comunitari. Porterà inoltre i suoi saluti il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.

Dopo il dibattito chiuderà gli interventi la relazione dell’On. Fausto Raciti, Segretario Regionale del Partito

Pubblicità