NewsProvincia di Siracusa

Siracusa: il Consigliere Comunale Gradenigo propone l’abbellimanto delle barriere antiterrorismo

Il consigliere comunale Carlo Gradenigo propone un atto di indirizzo per l’abbellimento o la sostituzione delle barriere Jersey antiterrorismo.

Dopo l’attentato di Berlino del 19 dicembre 2016 in tutte le città italiane sono state installate barriere jersey a difesa delle aree pedonali e di altre zone sensibili per scongiurare altri attacchi terroristici con l’utilizzo di autocarri per travolgere la folla. A Siracusa dal 2017 sono stati posizionati tali dispositivi antiterrorismo su Corso Matteotti. Ma i manufatti in cemento ad oggi utilizzati, deturpano il decoro della principale via commerciale del centro storico di Ortigia.

In numerose città tra le quali Milano, Palermo, Torino, Bergamo, Firenze tali barriere sono state oggetto di bandi e concorsi di idee che hanno visto coinvolte Scuole, Università, Soprintendenza e Associazioni, trasformando un’esigenza di sicurezza in un’occasione formativa e soprattutto creativa con idee stravaganti e a basso costo. Come quella che lungo le vie del centro di Ancona, durante le festività Natalizie, ha visto trasformati i jersey in pacchi regalo, con tanto di carta patinata rossa e fiocco dorato. Tra le numerose idee da suggerire, la più semplice e immediata può essere la verniciatura delle barriere con tinte coerenti con il Piano Colore della Città per ridurne l’effetto visivo. Un altro metodo molto economico usato a Torino prevede la realizzazione di “fodere”  in materiale impermeabile da inserire sugli elementi in calcestruzzo antisfondamento, evitando così interventi permanenti. Un’idea che permette di cambiare il tema dei disegni che possono trasformare la barriera in un supporto narrativo e visivo che possa ad esempio raccontare la storia urbana temporale e sociale della città di Siracusa.

Il consigliere propone, per esempio, di sostituire le barriere con altrettante fioriere alberate corredate di panchine che apportino contemporaneamente un po’ di verde alla zona e degli spazi di sosta per le persone, affidandone la realizzazione e gestione a degli sponsor in cambio di una piccola pubblicità come avviene già per le aiuole spartitraffico. E infine tra le tante ipotesi a costo zero, Gradenigo propone di valutare l’idea di sostituire i grezzi jersey in cemento con altrettanti blocchi in marmo o in pietra locale come ad esempio quella di Modica, affidando la realizzazione e posa in opera ad una o più ditte che lavorano la pietra, dando loro la possibilità di inciderne il nome sul manufatto.

Nell’Atto di indirizzo si chiede al Sindaco e all’amministrazione di attuare tutte le azioni possibili mirate a rendere le attuali barriere antiterrorismo degli oggetti di arredo urbano capaci di dialogare con lo spazio cittadino in cui si trovano in armonia con la bellezza del centro storico.    

Pubblicità