PoliticaSiracusa

DIRETTA: Consiglio comunale, dai banchi dell’opposizione critiche per l’amministrazione

 Nuovo aggiornamento…

Così Rodante:

Maggioranza arrogante, boccia tutti gli emendamenti della opposizione senza alcuna valutazione sul merito delle iniziative.

Approva solo le raccomandazioni, senza impegno di spesa. Nessun intervento, se non dei tecnici, del Ragioniere generale e del Sindaco. I consiglieri di maggioranza sembravano semplici spettatori di un dibattito che avrebbe dovuto coinvolgerli molto di più, trattandosi delle esigenze del comune che dovrebbero amministrare.

Passano le raccomandazioni proposte da Rodante sulla manutenzione degli alloggi popolari, sulla manutenzione di viale Epipoli, sulla realizzazione di pensiline nelle fermate dei bus elettrici.

L’impegno più importante assunto dal Sindaco in prima persona riguarda il finanziamento di 200.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche presso gli uffici delle politiche sociali e altre sedi istituzionali.

nuovo aggiornamento:

Solo due gli emendamenti approvati nei lavori pomeridiani del consiglio comunale impegnato nell’esame del bilancio di previsione 2014 e pluriennale (2014-16).
​Il primo, illustrato dai banchi dell’opposizione da Salvatore Castagnino, assegna 5 mila euro alla realizzazione di una pensilina nell’istituto comprensivo “Archimede”, somma prelevata dal capitolo destinato alla conciliazione delle controversie tra dipendenti comunali e Amministrazione. Con un altro emendamento illustrato da Cetty Vinci e con voto unanime, sono stati destinati altri 5 mila euro alle associazioni che si occupano di lotta al cancro e alle leucemie, somme che si aggiungono a quelli già previsti dell’Amministrazione e che sono state prelevate dal capitolo destinato alle elezioni amministrative
​Alcuni emendamenti dell’opposizione, considerati degni di attenzione ma per i quali non c’è la disponibilità finanziaria, sono stati trasformati in raccomandazione per l’Amministrazione. Si tratta di interventi futuri per manutenzione di case popolari, realizzazione di pensiline alle fermate dei bus navetta, manutenzione stradale in viale Epipoli, abbattimento di barriere architettoniche negli uffici comunali, a cominciare dalla sede di via Italia 105, tutti a illustrati da Fabio Rodante. Diventa una raccomandazione anche un emendamento con il quale Vinci intendeva destinare 70 mila euro alle famiglie di minori malati di cancro; l’indirizzo è di stilare un regolamento che definisca le procedure per l’assegnazione delle somme.
​I lavori del consiglio comunale continuano.
(chiuso alle ore 20,10)

Aggiornamento:

Sono ripresi poco prima delle 16 i lavori del Consiglio comunale chiamato ad approvare il Bilancio di previsione. L’aula ha respinto diversi emendamenti a firma del consigliere Castagnino la maggior parte dei quali riferentesi ad attività di natura sociale.

In questo momento si sta discutendo l’emendamento 28 a firma dei consiglieri Milazzo, Sorbello e Rodante.

Siracusa, 18 novembre 2014- Partita la maratona consiliare per l’approvazione del Bilancio. La seduta, cominciata poco dopo le 10, è stata sospesa e aggiornata alle 15.

Prima parte della seduta dedicata ad aspetti procedurali che hanno fatto registrare un ampio ed articolato dibattito dai banchi dell’opposizione, con gli interventi dei consiglieri Firenze, Sorbello, Castagnino e Vinci cui ha risposto in aula il Segretario generale. Prima parte conclusa con l’abbandono dell’aula da parte del consigliere Sorbello per il quale “La mancanza del deposito del parere dei revisori dei conti 24 ore prima della seduta rende il Bilancio non trattabile”.

Si è poi entrati nel merito dello strumento finanziario con l’approvazione del secondo emendamento, presentato dal presidente Sullo, “Un emendamento tecnico-contabile- come ha ribadito il sindaco Garozzo- successivo al bilancio approvato in Giunta e necessario per eventi contabili intervervenuti successivamente, primi fra tutti alcuni finanziamenti”. Dopo gli interventi dei consiglieri Rodante, Firenze, Castagnino e Princiotta, è toccato al consigliere Palestro chiedere di non trattare tutti gli emendamenti superati con l’approvazione dell’emendamento Sullo. Richiesta passata con 25 voti a favore ed uno contrario. Con 23 voti a favore, 1 astenuto e 8 contrari approvata anche la richiesta del consigliere Pappalardo di non trattare gli emendamenti indicati come tecnicamente inammissibili. La votazione è proseguita quindi sugli altri emendamenti, uno dei quali a firma del consigliere Castagnino riguardante la destinazione di 5 mila euro delle spese per il “Festival street arts” a spese generali per il funzionamento delle scuole medie, è stato approvato.

 

Pubblicità