NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

SIRACUSA: I soldi dei gettoni saranno destinati all’edilizia scolastica venerdì prossimo l’incontro tra i capigruppo e i consigli di istituto

Siracusa, 17 aprile ‘15 – I risparmi realizzati con la nuova organizzazione dei lavori del consiglio comunale saranno destinati alla manutenzione scolastica. La soluzione prospettata nelle scorse settimane comincia a prendere corpo grazie alla decisione, presa stamattina dalla conferenza dei capigruppo, di convocare i rappresentanti degli istituti comprensivi per un confronto. La riunione si terrà venerdì prossimo (24 aprile) alle 12.

La conferenza di oggi era stata convocata dal presidente Leone Sullo che, nei giorni in cui si completava l’iter sulla riforma delle commissioni consiliari, aveva ricevuto una lettera dai presidenti dei consigli di istituto: “Alla luce delle intenzioni da voi manifestate sul possibile taglio del gettone di presenza”, si leggeva nella missiva, chiediamo “di voler considerare l’opportunità di destinare al settore dell’edilizia scolastica la somma cumulata”.

La richiesta è stata valutata positivamente stamattina dai capigruppo, che hanno deciso di incontrare i rappresentanti scolastici per un approfondimento.

“Ricevuta la lettera – spiega il presidente Sullo – ho avviato i contatti informali con i presidenti dei consigli di istituto per preparare la riunione di stamattina e definire con i capigruppo un percorso condiviso. La disponibilità affinché si destinino alle scuole i tagli dei gettoni dei consiglieri è unanime, ragione per cui passiamo alla fase operativa.

“Incontrate le scuole, sarà compito dei capigruppo – conclude il presidente Sullo – coinvolgere i consiglieri comunali per mettere a punto un atto di indirizzo che impegni l’Amministrazione. Poi toccherà agli uffici rendere i soldi disponibili per le manutenzioni. Porteremo avanti questo impegno nell’interesse dei nostri ragazzi, che hanno il diritto di studiare in strutture dignitose e funzionali, e per continuare a meritate la fiducia dei siracusani”.

Pubblicità