Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Giuseppe Grienti è il nuovo sovrintendente Ufficio Immigrazione Questura di Siracusa.

Siracusa, 14 settembre 2015 – Il dottor Giuseppe Grienti, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, ha assunto la sovrintendenza dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Siracusa, avvicendandosi con il Dott. Belviso che, promosso Primo Dirigente, andrà a seguire a Roma il corso di alta formazione della Polizia di Stato.

Nella sua lunga carriera come funzionario della Polizia di Stato, il Dottor Grienti ha fin da subito assunto la direzione di importanti uffici di Polizia ed ha maturato una profonda esperienza nella direzione dei Commissariati di P.S. di questa provincia, specie di quelli della zona sud. Numerose sono state le attività in cui ha mostrato la sua professionalità, e numerose sono state le operazioni di polizia portate a termine con successo. Particolare rilevanza assume una complessa attività investigativa, diretta dalla Procura Distrettuale di Catania, che ha portato all’individuazione ed all’arresto di due Cancellieri del Tribunale di Catania che, da oltre 20 anni, passavano notizie riservate a cosche mafiose operanti nella zona sud della provincia di Siracusa.

Dal 2006 ha diretto il Commissariato di P.S. di Noto, ed è stato attivo testimone di momenti importanti di quella comunità cittadina, come ad esempio la cerimonia di riapertura della Cattedrale, l’emergenza sbarchi ed il contrasto della micro e della macro criminalità organizzata.

L’esperienza professionale maturata dal dott. Grienti, che vanta una profonda e articolata conoscenza del territorio aretuseo, nelle sue dinamiche sociali e criminali, costituirà indubbiamente un valore aggiunto per l’ufficio Immigrazione, specie in questo periodo in cui l’impegno per la gestione dei flussi migratori concernenti gli sbarchi di extracomunitari è ulteriormente aumentato.

Pubblicità