NewsPoliticaProvincia di RagusaProvincia di SiracusaRegione

Siracusa-Gela: la firma del “Protocollo di Legalità” in presenza del presidente Crocetta e del Ministro Alfano

Il “Protocollo di Legalità” verrà firmato il 5 ottobre in Prefettura. “Un atto fondamentale – ha affermato il Presidente Faraci – per evitare possibili inquinamenti mafiosi e condizionamenti nella esecuzione dei lavori”.

Ragusa, 30 settembre 2015 – Lunedì 5 ottobre, il Presidente del CAS Rosario Faraci ed il Prefetto di Ragusa Annunziato Verdé sottoscriveranno il “Protocollo di Legalità” relativo alla costruzione dei Lotti 6-7-8 della Siracusa-Gela.

La firma avrà luogo in Prefettura alla presenza del Presidente della Regione Rosario Crocetta e del Ministro degli Interni Angelino Alfano. Prenderanno parte anche i responsabili delle forze dell’ordine del territorio oltre che degli Uffici Giudiziari, nonché i titolari del Raggruppamento d’Imprese (Condotte d’Acqua spa e Cosedil spa) che ha vinto la gara d’appalto.

“Un atto fondamentale – ha affermato il Presidente Faraci – per evitare possibili inquinamenti mafiosi e condizionamenti nella esecuzione dei lavori. Il CAS – ha continuato il Presidente – è particolarmente attento e sensibile alla questione. Nella quotidianità opera senza tentennamenti, prevenendo ed allontanando qualsiasi possibile tentativo di infiltrazione e di commistione. La buona gestione della cosa pubblica – ha concluso il Faraci – deve caratterizzarsi nel servizio alla comunità ed in una azione trasparente ed efficiente”.

Il testo del Protocollo, predisposto sulla base della vigente normativa, degli aggiornamenti giurisprudenziali e delle direttive della Autorità Nazione Anticorruzione presieduta dal Raffaele Cantone, è stato approvato dal Ministero degli Interni.

Ilaria Greco

Pubblicità