PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Garozzo presenta la sua relazione di 5 anni di Governo, ma Sorbello e Vinci ribattono: “La relazione si presenta in consiglio comunale”

Ci sarebbe un punto dello Statuto del Comune in cui si conferma l’obbligo previsto dalla legge per il Sindaco di presentare una relazione addirittura annuale sullo stato di attuazione del programma amministrativo. Ed è proprio su questo che si basa l’interrogazione dei consiglieri Salvo Sorbello e Cetty Vinci relativamente la relazione dei 5 anni di mandato presentata dal Sindaco Giancarlo Garozzo.

“Abbiamo appreso dalla stampa – rilevano Sorbello e Vinci – che il Sindaco ha presentato un “Rapporto sui suoi cinque anni di governo”. Ci dispiace che, per l’ennesima volta, non abbia rispettato l’obbligo istituzionale di confrontarsi con il consiglio comunale, dove siedono i rappresentanti eletti dai cittadini siracusani. Mai come in questi ultimi cinque anni il ruolo del consiglio comunale è stato svilito. La mancata presentazione delle relazioni annuali (con una sola eccezione) è soltanto una delle tante, troppe mancanze: si sono approvati i regolamenti (quasi mai applicati) sugli ispettori ambientali, sui controlli sugli impianti termici, sui servizi di traghettamento a remi, sulla realizzazione di murales, sugli artisti di strada, ma non si sono mai affrontati temi di importanza fondamentale come il Piano Particolareggiato di Ortigia, quello per la gestione del demanio marittimo, quello del traffico e della mobilità, quello del commercio e l’elencazione potrebbe purtroppo proseguire a lungo”.

 

Pubblicità