Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: “Fonti di informazione e social media. Uno studio sulla crescita di Facebook” di Sorbera, giovedì la presentazione

“Fonti di informazione e social media. Uno studio sulla crescita di Facebook” è il titolo del libro della giornalista siracusana Melania Sorbera che sarà presentato giovedì prossimo presso l’Impact Hub di Siracusa al Cortile Mirabella da Gaetano Guzzardo vice segretario dell’Assostampa Siracusa.

Il libro, frutto di una ricerca universitaria condotta in collaborazione con l’Università di Messina spiega il cambiamento all’accesso delle fonti di informazione.

Se da un lato il 60% della popolazione accede a entrambe le fonti di informazione: tradizionali e digitali ed è ancora legato ad un sistema consolidato, se non altro per la scelta dei siti di informazione che esistono anche in versione cartacea; dall’altro si registra l’aumento dell’accesso ai nuovi canali digitali soprattutto da parte della popolazione giovanile o femminile che adopera Facebook, i motori di ricerca, le app e i blog come fonte privilegiata. Nell’uso esclusivo delle fonti di informazione digitale, Facebook è al primo posto della classifica tra i mezzi utilizzati e ad avvalersene sono maggiormente le donne, in possesso di diploma, under 30. L’uso esclusivo delle fonti di informazione tradizionale è, invece, appannaggio del 5,5% degli intervistati, in maggioranza uomini, over 50, in possesso di laurea.

Insomma gli under 30 indicano Facebook come fonte di informazione al primo posto quando dichiarano di utilizzare solo fonti di informazione digitali e al secondo posto quando dichiarano di integrare l’uso delle fonti tradizionali con quelle digitali.

Pubblicità