NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, domenica si presenta “L’amore nei canti popolari siciliani”, scritto da Corrado Di Pietro e cantato da Tonino Bonasera

Siracusa (18/04/2016) – Domenica prossima, alle 18, nella sala conferenze della Camera di Commercio, si presenta il saggio di Corrado Di Pietro “L’amore nei canti popolari siciliani”. Si tratta di un lavoro durato una vita intera. L’attività di ricercatore e studioso dell’autore viene , infatti, sintetizzata in una raccolta dei canti che maggiormente sono entrati nell’immaginario collettivo dei siciliani, che fanno ormai parte dell’indennità forte del popolo di Trinacria.

Nell’introduzione Di Pietro parla di un lavoro di ricostruzione basato su una serie di vecchi appunti, segnalazioni, presentazione di spettacoli, che hanno costituito, negli anni, sempre di più un consistente corpus unitario che riflette di luce propria. Nel libro sono proposte anche le partiture musicali scritte da Tonino Bonasera.

La presentazione, alla quale partecipa il gruppo Cori di Val D’Anapo, diretto da Tonino Bonasera, si alternerà tra parole e musiche, tra presentazione, storica e letteraria, dei pezzi selezionati dal libro e loro esecuzioni.

Sarà presente l’auto, Corrado Di Pietro, mentre sono previsti gli interventi di Ivanhoe Lo Bello, presidente dell’Unione delle Camere di Commercio Italiane, e Francesco Italia, Vice sindaco di Siracusa.

Pubblicità