Siracusa: domenica 23 aprile pulizia dell’Anfiteatro romano

Si è svolto ieri l’incontro del comitato organizzatore  dell’evento di pulizia dell’Anfiteatro Romano, sito all’interno del parco Neapolis di Siracusa. Durante l’incontro sono stati discussi gli aspetti tecnici ed organizzativi ed è stato confermato che l’evento, denominato “Pulizia Anfiteatro Romano: Per Siracusa con Amore e Rabbia” si svolgerà domenica 23 aprile dalle ore 08.00 alle 18.00.
Per lo svolgimento dell’azione di pulizia, i volontari stanno inoltre sostenendo delle spese per l’acquisto dei materiali necessari (benzina per decespugliatori, materiale di giardinaggio, acquisto bevande) che copriranno con i contributi di ciascuna associazione partecipante.
I cittadini che desiderano partecipare come volontari all’evento di pulizia, possono presentarsi domenica mattina all’ingresso dell’Anfiteatro e dovranno sottoscrivere in loco una liberatoria, consegnando una fotocopia di un proprio documento di riconoscimento.
La liberatoria riguarda una assunzione di responsabilità da parte del volontario che solleva l’amministrazione responsabile del sito e gli organizzatori da eventuali infortuni subiti.
Si richiede ai cittadini partecipanti, se possibile ed in loro possesso, di portarsi materiale utile per effettuare i lavori.
Il comitato organizzatore, costituito dai rappresentanti delle associazioni partecipanti, ha deciso inoltre di stilare un documento che evidenzi la gravità della mancata pulizia dell’anfiteatro da parte degli organi competenti. Il documento sarà sottoscritto da tutte le associazioni/gruppi/movimenti che daranno un contributo all’evento.

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.