NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, convegno dell’Assostampa su “Comunicare gli eventi sportivi per il turismo”

Siracusa (03/05/2016) – “Comunicare gli eventi sportivi per il turismo” è il tema del convegno organizzato dalla sezione siracusana del sindacato autonomo dei giornalisti in programma lunedì prossimo, 9 maggio, dalle 9.00 alle 16.00, nei saloni dell’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta.

Il seminario, che ha ottenuto il riconoscimento di evento formativo dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, si pone l’obiettivo di puntare i riflettori sul grande potenziale degli eventi sportivi in termini di ritorno di presenze turistiche nel territorio in cui si svolgono. Nello specifico, il seminario intende fornire gli strumenti, a chi si occupa di comunicazione, per comprendere il fenomeno e migliorare le azioni, in particolare nel settore dell’informazione.

Tra i relatori principali anche un giornalista spagnolo, Jorge Dargel Amigo, inviato di Marca, il quotidiano sportivo iberico più diffuso, e la collega tedesca, Ziga Newerla, specializzata in comunicazione sportiva. Entrambi forniranno uno spaccato delle esperienze sul campo nei loro Paesi di provenienza.

Gli altri relatori sono il manager d’impresa turistica ed ex assessore comunale, Andrea Corso, l’hotel manager dell’Ortea Palace Luxury Hotel, Patrizia Torri, ed il manager sportivo Aldo Modica. Tra la prima e la seconda sessione del seminario ci sarà spazio anche per le eccellenze gastronomiche del territorio siciliano e siracusano grazie alla collaborazione della Latteria e Focacceria Mammaiabica che organizzerà una degustazione dedicata ai grani antichi e della pasticceria Alfio Neri che offrirà l’ormai celebre Cannoloterapia a base appunto di cannoli siciliani.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali delle autorità, del delegato Coni, Liddo Schiavo e del fiduciario Ussi, Prospero Dente, sarà il vicesindaco e assessore a Beni Culturali e Turismo, Francesco Italia che parlerà, tra l’altro della scommessa mondiali di Canoa Polo che si svolgeranno l’estate prossima a Siracusa.

Sono previsti inoltre gli interventi di alcune stelle dello sport siracusano, come Sandro Campagna, Giuseppe Gibilisco ed Enzo Augello.

Ecco comunque di seguito il programma dei relatori con i relativi argomenti.

Jorge Dargel Amigo: “Comunicazione digitale e tradizionale degli eventi sportivi. L’esperieza spagnola.”

Zita Newerla: “Le pubbliche relazioni giornalistiche e la comunicazione dell’evento sportivo. L’esperienza tedesca”

Andrea Corso: “Eventi sportivi, turismo privato e turismo pubblico”

Patrizia Torri: “Comunicazione sportiva e marketing alberghiero”

Aldo Modica:  “Comunicazione e marketing territoriale per il turismo sportivo, le esperienze delle Sport Commission”

 

 

 

Pubblicità